L’ira di Cosmo Giancaspro si abbatte su Gianluca Paparesta, il Collegio sindacale e gli organi sociali dell’F.C. Bari 1908, ancora silenti nonostante domani, entro la chiusura degli sportelli bancari, debba essere effettuata la ricapitalizzazione, pari al 35% della sottoscrizione.

A Giancaspro non basta che Paparesta provveda alla scadenza, ma precisa che il pagamento deve essere effettuato: “Con mezzi tracciabili”. “Sul punto – continua Giancaspro – si esigerà il più rigoroso controllo di rispondenza legale del versamento, eventualmente eseguito, non soltanto rispetto alle condizioni stabilite nella delibera, ma anche rispetto a tutte le norme vigenti in materia di trasferimenti di somme di denaro”. Il socio di minoranza chiede che venga anticipata al 22 e 23 giugno l’assemblea degli azionisti, già convocata per il 24 e 25 giugno, “per provvedere agli adempimenti consequenziali alla sottoscrizione dell’aumento di capitale e in particolare alle decisioni eventualmente riguardanti il rinnovo di tutte le cariche sociali”. 

A detta di Giancaspro, quello adottato finora è un atteggiamento che va modificato. In caso contrario “si riserva ogni opportuna azione nei confronti dei responsabili per i danni arrecati all’F.C. Bari 1908”. In caso di mancata regolarità del pagamento, infatti, la società biancorossa potrebbe incorrere nelle sanzioni previste dall’ordinamento sportivo.

IL COMUNICATO DEL SOCIO DI MINORANZA  –  Kreare Impresa S.r.l., in qualità di socio di F.C. Bari 1908 S.p.a., è costretta a constatare che, nonostante l’evidente urgenza discendente se non altro dalla imminente scadenza di numerosi adempimenti di vitale importanza per la regolare prosecuzione dell’attività aziendale, l’altro socio Dott. Gianluca Paparesta non ha ancora comunicato le proprie intenzioni in ordine all’eventuale esercizio del diritto di opzione per la sottoscrizione dell’aumento di capitale.

Si ritiene opportuno precisare che, alla luce di quanto stabilito nella delibera dell’Assemblea straordinaria degli azionisti del 3 / 6 giugno 2016, il regolare esercizio del predetto diritto presuppone il versamento contestuale della somma pari al 35% della sottoscrizione, che dovrà pertanto essere eseguito con mezzi tracciabili entro il normale orario di chiusura degli sportelli bancari.

Sul punto, si esigerà il più rigoroso controllo di rispondenza legale del versamento eventualmente eseguito non soltanto rispetto alle condizioni stabilite nella predetta delibera, sempre restando ferma la riserva di impugnazione già formulata da Kreare Impresa S.r.l., ma anche rispetto a tutte le norme vigenti in materia di trasferimenti di somme di denaro.

Deve inoltre constatarsi che, nonostante le richieste inoltrate da Kreare Impresa S.r.l. in data 15 giugno 2016 e 17 giugno 2016, il Presidente del C.d.a. e gli altri amministratori di F.C. Bari 1908 S.p.a. attualmente in carica non hanno ancora disposto l’anticipazione al 22 / 23 giugno 2016 dell’Assemblea degli azionisti già convocata per il 24 / 25 giugno 2016, per provvedere agli adempimenti consequenziali alla sottoscrizione dell’aumento di capitale ed in particolare alle decisioni eventualmente riguardanti il rinnovo di tutte le cariche sociali ed il passaggio di consegna di tutte le attività amministrative, oltre che dei relativi poteri di firma.
Benchè sollecitato ai sensi dell’art. 2406 c.c., tenuto conto della urgente necessità di provvedere per garantire la regolare esecuzione di tutti i pagamenti dovuti ai sensi del Titolo I, punto 1, lettera D, del Sistema Licenza Nazionale 2016-2017 entro il termine del 24 giugno 2016, neppure il Collegio sindacale è sinora intervenuto.
In tale situazione, ove l’ulteriore inerzia degli organi sociali non è peraltro giustificata dall’esistenza di alcun valido motivo idoneo ad impedire l’invocata anticipazione, Kreare Impresa S.r.l. – pur essendo sin d’ora pronta ad intervenire – si troverà nella obiettiva impossibilità di operare ogni necessaria verifica in ordine all’esatto ammontare dei pagamenti dovuti in favore di ciascuno dei soggetti indicati dal Titolo I, punto 1, lettera D, del Sistema 2 Licenza Nazionale 2016-2017 e di conseguenza garantire il regolare e tempestivo adempimento dell’obbligazione, nel caso in cui diventi il nuovo socio di riferimento della F.C. Bari 1908 S.p.a. alla scadenza del termine fissato per l’esercizio del diritto di opzione da parte dell’altro socio.

Nell’auspicare l’immediata modifica di tale atteggiamento da parte degli attuali amministratori e sindaci di F.C. Bari 1908 S.p.a, mediante l’adozione di ogni provvedimento idoneo a consentire lo svolgimento dell’Assemblea degli azionisti fin dalla prima convocazione da anticiparsi al 22 giugno 2016, ore 9.00, Kreare Impresa S.r.l. si riserva ogni opportuna azione nei confronti dei responsabili per i danni arrecati alla F.C. Bari 1908 S.p.a., qualora i ritardi innanzi denunciati espongano la stessa F.C. Bari 1908 S.p.a. alle sanzioni previste dall’ordinamento sportivo ed in particolare alle penalizzazioni relative a ciascun adempimento ritardato, da scontarsi nella prossima stagione sportiva.

Bari, 20 giugno 2016 Kreare Impresa S.r.l. L’amministratore unico Dott. Cosmo Antonio Giancaspro