Tiziana De Giulio è di Bari, ha 33 anni, è una brava psicologa e psicoterapeuta, ma da qualche giorno a questa parte è anche una conclamata campionessa di apnea indoor. Ai Mondiali organizzati lo scorso fine settimana a Lignano Sabbiadoro ha fatto saltare il banco: lei, catapultata in questo sport da soli due anni, è riuscita nell’impresa di portare a casa una medaglia di bronzo e ben due medaglie d’argento.

“Fino a due anni e mezzo fa ero semplicemente una ragazza a cui piaceva tanto il mare – spiega De Giulio -. Poi ho conosciuto l’apnea e me ne sono innamorata. A chi vuole iniziare consiglio di rivolgersi ad un’associazione. Io ho avuto la fortuna di incrociare i ragazzi di Just Apnea, una squadra strutturata davvero nel migliore dei modi: mi hanno dato tutti una grossa mano”.

I risultati migliori, quelli che hanno portato agli argenti, sono arrivati nell’apnea dinamica con pinne ma anche nella categoria senza attrezzi la forte atleta barese è riuscita a strappare un ottimo terzo posto e gli onori della cronaca. Adesso però è pronta ad una nuova avventura.

“Presto ci saranno delle altre gare mondiali, ma questa volta sarebbero outdoor: in mare – dice De Giulio -. Spero di essere convocata. Questo è uno sport in cui si scoprono dei limiti. Il bello è riuscire a scoprire anche che si possono superare”.