Regata internazionale Est 105, undicesima edizione, ormai ci siamo. Il 28 aprile si parte da Bari con destinazione Bocche di Cattaro, in Montenegro. Organizzata dal Centro Universitario Sportivo di Bari (CUS), la manifestazione velica, come ormai da tradizione, continua ad unire le sponde dell’Adriatico. La regata che di fatto apre la stagione dei grandi eventi velici dell’VIII zona FIV, oramai considerata l’evento sportivo più atteso dell’anno, nel corso degli anni, ha acquisito un prestigio ed un interesse sempre maggiore a livello internazionale e non solo dal punto di vista sportivo.

Tante le novità per questa nuova edizione, ad iniziare dal porto di approdo. Dal 28 al 30 aprile 2016, gli oltre 50 equipaggi impegnati nelle centonove miglia marine, con partenza da Bari, concluderanno la regata nell’incantevole fiordo del Montenegro, considerato uno dei porti turistici più prestigiosi e interessanti d’Europa.

Nei mesi scorsi, a Tivat è stato siglato, tra il CUS Bari e il responsabile per lo sviluppo del business a Porto Montenegro, un accordo di cooperazione con l’intento di creare una sinergia fra i circoli velici più importanti e popolari per promuovere Porto Montenegro con tutti i suoi servizi e ciò che possono offrire la marina e le due baia antistanti di Kotor e Tivat, soprattutto come meta pre stagionale per turisti e navigatori.

Ed ancora, il Concorso Fotografico Est 105 “OLTREMIGLIA”, riservato agli armatori e componenti degli equipaggi iscritti alla competizione velica e appassionati di fotografia, che dovranno con i loro scatti riuscire ad emozionare la giuria di professionisti, composta dai docenti della Scuola di Fotografia Fproject.

“Con orgoglio e soddisfazione – ha detto il Presidente del Cus Bari Giuseppe Seccia rivolgendosi agli armatori – prendo atto che, grazie alla collaborazione degli amici montenegrini, anno dopo anno l’accoglienza e l’ospitalità a voi dedicate sono migliorate sempre più”.

“La Est 105 – ha detto il Rettore dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari Antonio Uricchio – non è solo una manifestazione sportiva, ma un prezioso momento di incontro con i nostri vicini del Montenegro con i quali l’Università di Bari ha già realizzato importanti sinergie. Oggi intendiamo rafforzarle nell’ottica della politica mediterranea del nostro Ateneo che tende a fare di Bari un polo di attrazione e di eccellenza, ma anche una università attenta ai fermenti culturali e scientifici che ci riguardano molto da vicino. Con il Montenegro condividiamo lo stesso mare, l’Adriatico, che dobbiamo insieme preservare ragionando in una ottica di “macroregione”, con la consapevolezza che i temi ambientali siano prioritari e vada ripensato insieme un nuovo modello di sviluppo, coeso e sostenibile. Non mi resta poi che mandare un caloroso saluto a tutti gli atleti che parteciperanno alla regata, ai colleghi del Politecnico e poi un augurio particolare all’equipaggio di Uniba affinché faccia onore ai nostri colori”.

“Ci approcciamo con entusiasmo a questa nuova avventura, – comunica con una nota il Rettore del Politecnico Eugenio Di Sciascio – determinati a fare del nostro meglio per tenere sempre alto il buon nome del Politecnico di Bari, così come lo facciamo quotidianamente nello svolgimento dell’attività accademica. Per noi non si tratta solo di un’esperienza sportiva, per quanto prestigiosa e stimolante sia la gara, ma è l’avvio di un laboratorio multidisciplinare di alta tecnologia, in cui si fondono i saperi e il saper fare, ulteriore esempio di una capacità di fare ricerca scientifica applicata che è tipicamente politecnica”.

“La EST 105 – ha poi aggiunto il Coordinatore dell’evento Pasquale Triggiani – quest’anno, ha voluto un maggior coinvolgimento di tutti i circoli, sia baresi che montenegrini. Gli equipaggi partecipanti, provenienti dai più prestigiosi circoli nautici internazionali saranno divisi nelle classi LIBERA e ORC, quest’ultima con le categorie regata, gran crociera, crociera/regata e, in base a queste categorie, verrà creata la classifica finale per raggruppamenti. Parteciperanno con due imbarcazioni distinte anche gli equipaggi della UNIBA (Università degli Studi di Bari) e del Politecnico.”

Alle 11,30 di giovedì 28 aprile il segnale di partenza da Bari, precisamente dall’Ansa di San Nicola, fino alla boa di disimpegno posizionata nello specchio di mare di fronte a Torre Quetta. Al pubblico da terra, sarà offerto uno spettacolo eccezionale, che vedrà sfilare tutte le imbarcazioni vele al vento, partecipanti alla regata. Nel pomeriggio di sabato 30 aprile, la cerimonia di premiazione.

Vari e prestigiosi i premi da assegnare complessivamente, fra trofei e coppe: fra i più curiosi, il “Gender EST 105” riconoscimento riservato alla prima imbarcazione classificata con un equipaggio al 50% femminile, e la “Couple EST 105” il cui equipaggio è formato da una coppia.