Il Neymar Jr’s Five fa tappa a Bari e porta in dote divertimento, fantasia, tecnica, velocità, tenacia e tanta passione. Si gioca sabato 23 aprile al centro sportivo Wonderful di Santo Spirito e le due squadre migliori staccheranno il biglietto per le finali nazionali di Roma, in programma il prossimo 21 maggio. Chi vincerà a livello nazionale invece, potrà volare in Brasile, precisamente a Santos, all’Instituto Projeto Neymar Jr, dove sarà lo stesso attaccante del Barcellona ad ospitare le squadre partecipanti alla finale mondiale nella struttura che aiuta a far studiare e giocare i giovani brasiliani meno fortunati. Lì il team che verrà incoronato campione conquisterà un viaggio al Camp Nou, dove potrà incontrare e vedere all’opera Neymar Jr.

La manifestazione organizzata da Red Bull, coinvolge 43 Paesi di tutto il mondo ed ospite della giornata barese sarà il brasiliano Gegè Gerson, ex centrocampista del Bari. Le gare avranno inizio alle 10.30, la mattinata sarà dedicata alla fase di qualificazione mentre il pomeriggio sarà riservato alle finali. Saranno 32 le squadre, formate da giocatori e giocatrici dai 16 ai 25 anni: le due finaliste si qualificheranno per la finale di Roma.

Il regolamento è particolare . Si parte cinque contro cinque, ogni match dura dieci minuti ma a ogni gol segnato, gli avversari perdono un giocatore: questo perché secondo la filosofia calcistica di Neymar Jr, per vincere, bisogna saper saltare l’uomo, creare superiorità. E se si è in svantaggio, si diventa obbligati a farlo. Porte piccole ma niente portiere, per la massima velocità di gioco, proprio come nel calcio da strada da cui viene il fenomeno brasiliano. “Le partite saranno divertenti, rapide e ricche di tecnica – spiega Neymar Jr -. Sarà un torneo all’insegna dell’audacia e del divertimento tipici del calcio brasileiro”.

Il torneo toccherà anche altre città italiane. Dopo Milano, Roma e Bari, l’1 maggio arriva a Venezia e il 15 maggio sarà a Modena. Per iscrivere la propria squadra: www.neymarjrsfive.com. Partner del Neymar Jr’s Five è Calciatori Brutti, la grande community on line che segue con ironia il mondo del pallone.