Sabato 9 aprile alle ore 15.00 allo Stadio del Nuoto di Bari per la seconda giornata di ritorno del campionato nazionale di serie B, girone 3, è atteso il tutto esaurito per il derby di ritorno tra Waterpolo Bari e GP Modugno (arbitra Pagani-Lambri). All’andata dopo un match tiratissimo i biancorossi allenati da Antonello Risola vinsero per 2-4: oggi i ragazzi guidati da Francesco Carbonara hanno 23 lunghezze di distacco dalla Waterpolo prima in classifica a punteggio pieno. Ma il derby è sempre una partita con una storia a parte.

Ed è una bella storia di Sport, capace di superare le difficoltà quotidiane per l’indisponibilità della piscina comunale di Modugno, quella che si scrive in questi giorni allo Stadio del Nuoto: “Ringraziamo i cugini perché ci stanno aiutando per gli allenamenti – spiega Francesco Carbonara, tecnico della GP Modugno – ci siamo allenati alle 6.30 del mattino a Bari, negli altri giorni lo abbiamo fatto durante le prime ore del pomeriggio”.

“Non avere il nostro impianto è una difficoltà in più per il nostro cammino verso la salvezza ma ha responsabilizzato ancor di più il mio gruppo a lavorare con impegno”. Sul derby con la Waterpolo il tecnico barese è chiarissimo: “Ci conosciamo troppo bene sarà più una guerra di nervi a chi saprà gestire la tensione. Il risultato pende dalla loro parte ma tutto può succedere”.

Antonello Risola, tecnico della Waterpolo Bari è sulla stessa linea d’analisi: “Noi sappiamo che è sempre un derby, loro vorranno fare il risultato, ci conoscono e hanno le potenzialità per farlo, ma noi non abbiamo dimenticato la partita dell’andata e cercheremo di portare il gioco su un un altro fronte. Sappiamo che ogni partita è una finale, e le affrontiamo una per una: a fine stagione tireremo la linea e vedremo dove saremo arrivati maa desso abbiamo una consapevolezza nei nostri mezzi diversa da quando abbiamo iniziato il campionato”.