La salvezza della Pharma Volley Giuliani passa per il derby barese del girone I di B2 femminile. Domenica 20 marzo alle 18.00 al PalaCarbonara di Bari (in via fratelli De Filippo) le ragazze di Castillo affronteranno Grotte di Castellana in un derby molto sentito da entrambe le sponde, trasmesso in diretta streaming su www.eventiindiretta.it. A spronare alla conquista dei punti decisivi per la conquista del traguardo stagionale, ci pensa la veterana Barbara Guglielmi: “Arriviamo a questa sfida importante, consce del duro lavoro che facciamo ogni giorno e con lo spirito combattivo che finora abbiamo sempre messo in campo. Cuore e testa rivolti all’obiettivo“.

Lo spirito che ha portato a un campionato finora “incredibile per una neopromossa“. “La Pvg – continua la schiacciatrice barese – ha delle armi eccezionali: grinta, adrenalina e umiltà. Qui non ci sono personaggi, non c’è presunzione, ma persone concrete con cui costruire, per chi ci sarà, qualcosa di importante per il futuro. Siamo tutti/e a disposizione di tutti/e: staff, squadra, collaboratori, società. Sempre, fino alla fine. Chi andrà via porterà nel cuore questa esperienza, gli insegnamenti, i sacrifici, il duro lavoro, le soddisfazioni“.

Anche se la stagione era iniziata sotto ben altri auspici: “Sono approdata a Triggiano nella confusione più totale con poca voglia di continuare – spiega Barbara Guglielmi – ma ora posso dire che non avrei potuto trovare ambiente migliore per me. La coesione è l’ingrediente giusto per superare ogni difficoltà e la Pvg ha sempre lottato, sotto una guida ormai rara nel mondo della pallavolo che ci ha saputo indirizzare nella giusta direzione“.

Tornando al derby, il match di andata tra le due squadre lasciò l’amaro in bocca ai tifosi baresi, infatti la formazione guidata da coach Ciliberti superò 3-1 una Pharma Giuliani in piena ascesa. Sono passati più di tre mesi e ora Binetti e compagne sono a +8 su Castellana, decima forza del gruppo reduce da due sconfitte consecutive contro Cuore Reggio Calabria e Modica. Pvg, invece ha ulteriormente allungato il distacco dalla coda della classifica (ora +17 sulla quartultima Cav Gallico), grazie alla convincente vittoria proprio in casa dei calabresi.