Foto Antonella Battista

Una due giorni “dimezzata” consolida il primo posto di Morgan IV del Circolo Canottieri Barion nella classifica generale del campionato invernale “Città di Bari” di vela d’altura. Si è gareggiato nella sola giornata di sabato, sul percorso allestito tra l’ingresso del porto nuovo e Santo Spirito, per l’annullamento delle regate domenicali causa avverse previsioni meteo.

Due sole prove disputate, dunque, e conferma in vetta per l’imbarcazione dell’armatore Nicola de Gemmis e del timoniere Mario Zaetta, che in classe Crociera/Regata ha ottenuto un primo ed un terzo posto. “Una giornata di vento fresco che si è mantenuto costante sui 16 nodi durante la prima prova ed è calato di intensità nella seconda, senza mai scendere sotto i 12-13 nodi – osserva de Gemmis, che quest’anno segue il campionato anche in qualità di responsabile della sezione vela del circolo del presidente Lobuono – Due regate molto regolari che hanno visto Morgan IV prevalere nella prima, mentre nella seconda il calo di vento sul traguardo ha permesso alle barche più piccole di avvicinarsi alle prime in tempo reale, e raccogliere così i frutti di giornata”.

Dopo sei prove ed uno scarto, Morgan IV è prima in classifica generale Crociera/Regata, davanti a Luduan Reloaded e X-Blu, così come in Overall, dove però il podio è completato da Orion iscritta in Gran Crociera. Gran finale il 12 e 13 marzo con il ritorno in zona Sud che sancirà la conclusione della 17esima edizione della manifestazione.