Il Bari non vinceva in casa con il Perugia dal lontanissimo 1983. Se poi la vittoria arriva grazie alla perla di un singolo, è ancora più gustosa. I biancorossi si impongono così di misura contro gli umbri grazie a una rete di Sabelli, giunta al 22′ del secondo tempo. Un tiro preciso e potente che si infila sotto la traversa, per la gioia sugli spalti e in panchina. Gara pressoché noiosa, senza molte occasioni, ma la vittoria dei ragazzi di Nicola è più che meritata.

Torna Maniero dal primo minuto dopo aver scontato il turno di squalifica. Avvio di partita molto lento, le squadre si studiano per un quarto d’ora mentre il Perugia si difende con tutti gli uomini. La prima conclusione a rete arriva al 20′, con Della Rocca che prova un sinistro dai quindici metri; tiro debole e centrale. Per intravedere il Bari bisogna aspettare il 27′ quando De Luca crossa al centro dalla sinistra e Volta anticipa Maniero di testa mandando la sfera in angolo. Per il resto la gara risulta noiosa. Il pubblico presente al San Nicola incita i ragazzi, alternando qualche fischio per l’ex biancorosso Belmonte. E intanto passano i minuti, fino a giungere al 40′, quando Gentsoglou ha la palla più ghiotta del primo tempo per andare a rete. L’azione parte da calcio d’angolo, spizzata di testa di De Luca appostato sul primo palo che allunga la traiettoria per il greco che al volo di sinistro centra l’esterno della rete. È l’unica vera azione dei biancorossi e non succede nulla fino al fischio dell’arbitro che manda tutti negli spogliatoi.

Nella ripresa Bisoli fa entrare Ardegmagni per Di Carmine mentre Nicola lascia in campo gli undici della prima frazione. Il Bari inizia con un atteggiamento diverso, più offensivo e coraggioso. De Luca prima e Maniero poi vanno in rete in due occasioni a distanza di pochi minuti, ma la loro gioia viene fermata dal fischio dell’arbitro che li becca in fuorigioco. Esce Di Noia, entra Boateng. Il tecnico piemontese vuole attaccare. E per quanto la gara continui ad essere un po’ sottotono, la rete è nell’aria. Minuto 22, Sabelli inventa un eurogoal che fa impazzire i tifosi sugli spalti. Il terzino biancorosso, servito a venti metri circa dalla porta avversaria, lascia andare la gamba destra ed esplode un tiro potentissimo che colpisce la parte bassa della traversa e si infila in rete. Un goal meraviglioso, sul quale il portiere del Perugia nulla può. Tifosi in festa sugli spalti del San Nicola.

Il Perugia non reagisce, bravi Contini e compagni a gestire il risultato rischiando poco e proponendosi in fase d’attacco senza fretta di raddoppiare. Nicola sostituisce Sansone per Romizi, serve maggiore copertura a centrocampo. Una mossa intelligente. Quando l’arbitro decreta i quattro minuti di recupero, il Bari rischia. Cross basso dalla destra per il Perugia, Guarna non trattiene sull’uscita e quando mette nuovamente le mani sulla sfera subisce un calcione. L’arbitro fischia il fallo e i biancorossi tirano un sospiro di sollievo. Non succede più nulla fino al fischio finale. Il Bari batte il Perugia e conquista tre punti importantissimi per la classifica.