Due grandi nomi del calcio, quelli che hanno fatto la storia della serie A e della Nazionale Italiana. Francesco Toldo, ex portiere dell’Inter, assieme a colui che con ogni probabilità è il più amato difensore del Milan, Franco Baresi, sono stati ospiti del presidente del Bari Gianluca Paparesta per la presentazione del Primo Trofeo San Nicola, che si giocherà nello stadio barese il prossimo 24 novembre.

“È un progetto a cui tengo molto – sottolinea il presidente biancorosso – importante per il nostro territorio e per tornare a respirare un po’ di aria di Serie A”. Martedì 24 novembre si giocheranno dunque tre partite da quarantacinque minuti, che inizieranno alle ore 18.00, a causa di una pressione della Uefa che vuole tutelare i diritti legati alla Champions League che si disputerà proprio in quella serata. Il San Nicola è uno stadio che rimarrà per sempre nel cuore di Franco Baresi, al quale tornano in mente le immagini della finale per il terzo posto dei Mondiali del 1990. “Ho ricordi molto belli, anche se non avrei mai voluto giocare a Bari, ma solo perché avrei preferito disputare la finale per la Coppa del Mondo. Adesso ci torna il Milan, con i suoi nuovi protagonisti, e spero davvero ci sia tanto entusiasmo e partecipazione”.

Anche Francesco Toldo, uno dei più amati portieri dell’Inter, ha raccontato il suo vissuto calcistico nello stadio progettato da Renzo Piano. “Al San Nicola ricordo tante battaglie sportive. Non si giocava solo contro una squadra importante, ma contro tutti i tifosi, che garantivano uno spettacolo sugli spalti”. Tornando al Trofeo del prossimo 24 novembre ha invece precisato. “L’Inter è felicissima di poter giocare questo quinto pseudo derby contro il Milan, qui a Bari. Portiamo San Siro al San Nicola, considerando il fatto che in Puglia ci sono ben 72 Inter Club. Il desiderio della nostra società è vedere sugli spalti tanti bambini e famiglie che possano assistere a un calcio pulito”.

I prezzi per assistere alle tre partite non sono ancora stati comunicati ufficialmente, ma Paparesta fa sapere che saranno accessibili, con un importo minimo di 10 euro a biglietto per le curve.