Il Bari vince in rimonta nella trasferta di Latina e porta a casa tre punti che fanno un po’ di classifica e molto morale. Davide Nicola fa entrare Rosina solo nella ripresa e l’attaccante si dimostra ancora una volta decisivo e fondamentale per la squadra, consentendo di fatto ai biancorossi di tornare in Puglia con i tre punti. Resta, al di là del risultato, qualcosa da migliorare nel gioco e in fase di concretizzazione.

Subito ritmi alti al Francioni. I biancorossi aggrediscono gli avversari, stringendoli a centrocampo, lì dove Romizi e Valiani conquistano ripetutamente palloni. Non è neanche facile il compito di Maniero, che subisce il costante raddoppio di marcatura ma non smette mai di lottare. Sono comunque i padroni di casa ad andare alla prima conclusione a rete dopo sette minuti nel primo tempo. Ad aprire le danze è Oliveira con un destro dai venticinque metri che Guarna accompagna con lo sguardo oltre la traversa. Poi tocca ai ragazzi di Nicola, che cominciano a prendere le misure e si affacciano dal lato laziale. Prima De Luca; la zanzara prova la conclusione da fuori area ma la mira verso l’angolino basso è sbagliata e la palla termina fuori. Poi è la volta di Sansone. Velenoso il diagonale sinistro giunto dopo una bella combinazione sull’esterno proprio con il compagno di reparto. Le azioni si alternano sul campo di gioco e al 13′ Guarna si rende protagonista di una parata che scongiura il peggio. Indisturbato al centro dell’area di rigore, Acosty gira di destro a mezza altezza. Palla colpita fin troppo bene ma il riflesso di portiere biancorosso è strepitoso.

Quando si viene graziati sarebbe importante sfruttare almeno una di tutte le occasioni da rete che poi si presentano. Cosa che il Bari, anche per un po’ di sfortuna, non fa. Due clamorose palle goal non vengono prese al volo: prima è De Luca che su sponda di testa di Maniero lascia rimbalzare il pallone e quando si decide a tirare, la conclusione è troppo schiacciata. Un minuto dopo, nell’unica progressione sulla fascia di Sabelli con cross annesso, Maniero incrocia bene in volo ma la sfera finisce tra le braccia del portiere. Tutto sembra girare per il meglio, anche quando alla mezz’ora Corvia lascia il posto a Jefferson per infortunio. Ma è solo un’impressione. Nel primo dei tre minuti di recupero, Scaglia bastona il Bari. Del Grosso non stringe la marcatura nella sua zona, al limite dell’area di rigore, e concede lo spazio necessario al suo avversario per girare di sinistro a giro in rete. Qualche colpa anche per Guarna che non appare perfetto nell’intervento. 1-0 e tutti negli spogliatoi.

Nella ripresa il Bari sembra scendere in campo un po’ timoroso, forse ancora scosso dalla rete subita sul finire del primo tempo. Davide Nicola non cambia le pedine in campo ma è il Latina, come ad inizio gara, a rendersi pericoloso con Oliveiria. Questa volta il capitano ci prova su punizione ma il tiro a giro finisce sulla parte superiore della rete.

Fasi più confuse di gioco, specie a centrocampo e l’allenatore piemontese fa uscire Sansone per Rosina. In ombra anche oggi l’ex attaccante doriano. Maniero è sempre solo lì in avanti e con la stanchezza della gara, fare a sportellate diventa più complicato del solito. Romizi, ammonito, viene sostituito da Donati. Esattamente come contro l’Avellino, l’ingresso in campo di Rosina ravviva il gioco. L’attaccante svaria da sinistra a destra, costringendo il Latina a triplicare la marcatura ma lasciando liberi gli altri giocatori. Il pareggio arriva grazie a una finta di corpo del neo entrato; è il 39′ quando Sabelli serve rasoterra dalla destra Rosina che si fa passare la palla tra le gambe e trova pronto alle sue spalle l’accorrente Valiani che con tutta la potenza che ha in corpo esplode un destro che si infila nel sette.

I ragazzi prendono coraggio, c’è ancora tempo per compiere l’impresa e questa volta, a differenza di quanto avvenuto nel primo tempo, la fortuna sembra girare per il verso giusto. Donati al 42′ impatta al volo di sinistro su una palla invitante dal limite dell’area; è un vero e proprio bolide diretto verso la porta del Latina. Sulla traiettoria si trova Rosina che devia in rete, mandando fuori tempo il portiere. Non succede più nulla e il Bari torna a casa con i tre punti. Davide Nicola può tirare una boccata d’ossigeno.