Prima e unica conferenza stampa dal ritiro di Roccaporena per Davide Nicola. Il tecnico piemontese ha voluto tracciare un bilancio sul lavoro svolto fino ad oggi con i suoi ragazzi. L’esito è positivo, oltre le aspettative. I giocatori sono sottoposti quotidianamente a carichi di lavoro notevoli, in crescendo, ma per disputare un campionato ad ottimi livelli è necessario prepararsi fisicamente al meglio.

Il tema mercato è stato solo sfiorato. L’allenatore ha sì ammesso come sia necessario l’ingresso di altre pedine (anche due per reparto), ma non sono stati fatti nomi. Nicola non ama parlare di calciomercato. Però alcune buone parole sono state spese per i nuovi arrivati, come Donkor e Di Noia, e per Sansone: quest’ultimo potrebbe davvero fare la differenza nella prossima stagione. Magari insieme a un altro attaccante di peso.

Gli allenamenti tecnico-tattici hanno portato i loro primi frutti. L’allenatore ha potuto constatare, durante le tre partite di allenamento, come i suoi ragazzi abbiano iniziato a elaborare e proporre sul terreno di gioco quegli schemi che il mister vuole. Fraseggio corto, pressing alto e tante altre accortezze che i tifosi potranno vedere a breve.

Un’ultima battuta è stata spesa da Davide Nicola proprio nei confronti dei sostenitori biancorossi. È un invito a sostenere la squadra, sempre, nei momenti belli e in quelli più bui. A partire dalla partita contro il Bastia di martedì 28 luglio, quando Caputo e compagni torneranno al San Nicola.