La serata di gala organizzata dalla Fc Bari per presentare alla città la squadra che animerà il San Nicola nel corso della prossima stagione sportiva riesce a metà. Un pareggio per 1-1, tanta musica, discreto entusiasmo e poca gente. Per l’esattezza 7.280 cuori biancorossi, che ansiosi e pulsanti decidono di abbandonare il fresco dei condizionatori per vedere all’opera Contini e compagni. L’ex bergamasco, già l’anno scorso in terra barese, indossa la fascia da capitano. Sul terreno di gioco c’è anche Ciccio Caputo e dunque il dettaglio diventa inevitabilmente notizia. Probabilmente, anche di mercato.

Nicola schiera l’undici iniziale con il più redditizio dei moduli utilizzati nel corso della passata stagione, il 4-3-3. Sabelli, Tonucci, Contini e Gemiti difendono la porta di Guarna. Romizi, Donati e Gomelt lavorano a centrocampo. Sansone, Caputo e De Luca provano a impensierire la difesa transalpina.

Il primo tempo del Bari propone la solita corsa di Sabelli, il consueto pressing dell’imprescindibile Romizi, la verve del nuovo arrivato Sansone ma nessuna grande emozione. I galletti tengono bene il campo di fronte ai colleghi del Bastia, più navigati, più avanti con la preparazione e comunque calciatori della massima divisione francese. Non ci si strappa i capelli dall’eccitazione ma tutto sommato, a più di un mese dall’inizio del campionato di cadetteria, va bene anche così.

La ripresa è una girandola di cambi abbellita da due goal, uno per parte. Nicola lancia subito nella mischia Defendi, Boateng e Gentsoglou richiamando a sé Gomelt, Caputo e Donati. Pochi minuti dopo sostituisce Romizi con Di Noia e ancora Sansone con Galano. Che litiga subito con Cahuzac guadagnandosi il primo cartellino giallo del match. Nell’azione viene ammonito anche il capitano dei francesi. La passerella biancorossa continua con Rada mandato in campo al posto di Contini e Partipilo inserito per De Luca. Nell’ultima frazione di gara c’è spazio anche per Salviato, che nel gioco delle coppie batte il cinque a Gemiti e si posiziona sulla corsia di destra. Con Sabelli accomodato sulla fascia mancina. Entra pure Micai, ed il pubblico del San Nicola regala un’ovazione all’amatissimo Guarna.

Il risultato si sblocca a dieci minuti dal fischio finale. Galano crossa a centro area un invitante pallone per la testa di Partipilo, il giovane attaccante biancorosso lo buca ma alle sue spalle ecco la deviazione complice del centrale francese Modesto che manda la sfera all’incrocio dei pali. La vittoria e il colpo di fortuna vengono cancellati, proprio allo scadere, dal goal di Maboulou.