Un bottino di 9 medaglie e un nuovo record italiano di categoria. La delegazione pugliese della Finp, la Federazione italiana di nuoto paralimpico, torna dai campionati assoluti tricolori di Busto Arsizio con risultati prestigiosi che la collocano, ancora una volta, tra le protagoniste della federazione per atleti con disabilità fisiche e visive.

Nella vasca olimpionica dell’impianto delle Piscine Manara gli atleti pugliesi hanno conquistato quattro ori e cinque argenti. La più medagliata è stata Sara Granata della Molfetta nuoto. L’atleta allenata da Giuseppe De Palo ha portato a casa un tris di ori di categoria conquistando anche il nuovo primato italiano della categoria cadetti nei 100 rana con 1’56’’43. Granata è stata la migliore di categoria anche nei 50 e 100 stile.

L’altro oro pugliese è stato vinto dalla più piccola atleta della spedizione, Marika Del Mastro, classe 2003. La giovane dell’Assori Foggia, allenata da Giuseppe Delli Carri, ha conquistato il primo posto di categoria nei 100 delfino e l’argento nei 100 rana.

Tre argenti anche per Francesco Di Salvo della Framarossport di Acquaviva delle Fonti, secondo nei 50, 100 e 400 stile. La Framarossport è stata la società pugliese più medagliata con cinque secondi posti. Oltre a Di Salvo infatti hanno vinto l’argento Geremia Partipilo nei 100 stile e Antonio Roberto Lamarca nei 100 rana.

Siamo soddisfatti per i risultati ottenuti dalla spedizione pugliese – dice Francesco Piccinini, delegato regionale Finp – dopo il successo degli Assoluti dell’anno scorso, organizzati proprio dalla nostra federazione allo Stadio del nuoto di Bari, quest’anno abbiamo confermato di essere protagonisti a livello nazionale con ottimi risultati da parte di tutti i nostri atleti. Le medaglie e i piazzamenti sono una testimonianza dell’ulteriore crescita del movimento di nuoto paralimpico registrato quest’anno in linea con la crescita positiva che si registra in Puglia già da tempo”.