È già tempo di bilanci per la comitiva pugliese impegnata in Lombardia nella 54esima edizione del Torneo delle Regioni, competizione di calcio giovanile della Lega Nazionale Dilettanti. Le rappresentative Juniores, Allievi e calcio a 5 maschile, tutte eliminate nella fase a gironi, faranno rientro in Puglia.

«C’è grande rammarico per l’eliminazione della Juniores – dice Vito Tisci, Presidente del Comitato Regionale Puglia – dopo due vittorie i ragazzi forse credevano di aver già superato il turno. L’Abruzzo invece ha vinto meritatamente, nonostante non potesse comunque andare avanti. Ci bastava solo un punto per concludere il girone in testa e abbiamo fallito il gol del pari in più occasioni. Per fortuna la qualificazione di Giovanissimi e calcio a 5 femminile ci ripaga del lavoro svolto per arrivare fino a qui. Adesso speriamo di poter portare entrambe le squadre il più avanti possibile».

Un pizzico di fortuna ogni tanto ci vuole e stavolta la dea bendata sorride ai Giovanissimi pugliesi, passati ai quarti di finale dopo il sorteggio con la Sicilia per stabilire la migliore seconda. «L’idea di essere eliminati dall’urna mi tormentava – sottolinea l’allenatore Nicola Diliso – siamo stati fortunati ma abbiamo meritato sul campo la qualificazione e per questo c’è grande soddisfazione mista ad una grossa carica di entusiasmo. Adesso affrontiamo i padroni di casa della Lombardia in un match che si preannuncia tutt’altro che facile. Faremo di tutto per arrivare in semifinale e portare a casa un buon risultato per la nostra regione».

Per la Futsal femminile l’avventura nel torneo non è certo iniziata nel migliore dei modi. Sconfitta al debutto dalle Marche e morale sotto i tacchi. La squadra allenata da Gianvito De Filippis però è riuscita a metter in tasca il pass per il turno successivo inanellando due vittorie consecutive contro Veneto e Abruzzo. «L’emozione dell’esordio ci ha giocato un brutto scherzo – ammette il tecnico della Puglia – ma nelle altre due partite le ragazze hanno tirato fuori quella grinta necessaria per superare il turno. Abbiamo incontrato le ultime finaliste delle precedenti tre edizioni, ciò significa che siamo stati inseriti in un girone di ferro. Adesso c’è fiducia per il proseguo del torneo, dove cercheremo di riscattare le ultime tre finali perse. Pensiamo partita per partita però, e cerchiamo di restare concentrati sulla nostra prossima avversaria: la Toscana».