Foto Lino Fortunato

Un altro trionfo, un altro incontro vinto. Ma questa volta ha un sapore diverso, di rivincita. Perché Francesco Lezzi ha battuto un grande campione come Tobia Loriga, il 38enne soprannominato “Lo Squalo Rossoblu”. Il match, una competizione internazionale per conquistare posizioni nel ranking mondiale, ha permesso al “Gladiatore del Libertà” di battere ai punti, sulle sei riprese, proprio il pugile con il quale Lezzi ha esordito nel mondo dei professionisti a dicembre 2012. Il boxeur 25enne si è battuto senza il supporto del suo pubblico, dato che l’incontro si è disputato a Ostia.

“Non è stato facile – ammette Francesco – perché Loriga veniva sempre avanti, non si tirava mai indietro. Ma dopo avergli girato attorno per i primi tre round, al quarto ho cominciato a portare i miei colpi, e ho notato che a ogni pugno lo scuotevo”. Sei riprese non sono bastate per mettere Loriga ko, ma Lezzi è convinto che se l’incontro fosse durato qualche minuto in più avrebbe potuto compiere una vera e propria impresa. “Ho vinto meritatamente a punti ma con un altro paio di round sarebbe andato al tappeto”.

Continua l’ascesa del pugile del quartiere del Libertà, che sta entrando di fatto nella storia della boxe barese  e nel cuore dei suoi concittadini. È l’orgoglio di tutta Bari e del suo maestro Pietro Sgaramella. “Adesso – conclude Lezzi – voglio il titolo Italiano”.