Davide Nicola sembra essere il candidato numero uno a sostituire Devis Mangia sulla panchina del Bari. L’ex allenatore del Livorno, da giocatore ha accumulato ben sette stagioni nel Genoa. Tre delle quali vissute fianco a fianco con Massimiliano Tangorra.

«Persona discreta, uomo trasparente, professionista serio e meticoloso. Già ai tempi di Genova. Quando si fa il calciatore non è roba così scontata. Lui badava anche ai dettagli. All’alimentazione, per esempio. Mister Scoglio parlava e lui prendeva appunti. Ricordo tante chiacchierate. Si segnava le esercitazioni che ci faceva fare, il modo con il quale il Professore ci faceva accorciare sempre in avanti, rischiando anche gli uno contro uno. In quelle tre stagioni sulla panchina del Genoa si avvicendarono Cagni, Delio Rossi e Bolchi. Ma quando parlava Scoglio, Davide non gli toglieva gli occhi di dosso».

«Da allenatore ha già vinto un campionato col Livorno. La vita da tecnico è molto diversa, parlo per esperienza, ma lui non sembra aver pagato dazio. Anzi. Ha già ottenuto ottimi risultati. Certo, immagino chiederà alla società di intervenire in maniera importante sul mercato. La rosa del Bari non si è dimostrata all’altezza, se non a sprazzi. E per vincere in serie B non basta, ci vuole continuità».