Le nazionali di calcio della Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale, della Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali e della Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi scendono “Tuttincampo”. Il raduno si terrà a Bari dal 17 al 19 ottobre presso il Di Cagno Abbrescia, in corso Alcide De Gasperi 320.

L’evento, organizzato dal Comitato Italiano Paralimpico in collaborazione con Inail Puglia, avrà inizio venerdì pomeriggio con un interessante workshop dal titolo “Calcio: uno stile di vita” presso la sala conferenze dell’istituto Di Cagno Abbrescia. Ai lavori parteciperanno esperti del settore, giornalisti e i rappresentanti delle diverse federazioni coinvolte.

Nella giornata di sabato e domenica mattina, attività sportive sui campi daranno la possibilità anche al pubblico di cimentarsi nella disciplina del calcio e di avvalersi dell’esperienza dei tecnici messi a disposizione dalle federazioni.

Un evento che ha come obiettivo primario quello di rendere più semplice, per persone affette da disabilità, l’ingresso nel mondo sportivo, non rinunciando al divertimento e al piacere di stare insieme. Allo stesso tempo, un modo per richiamare l’attenzione di chi non è coinvolto in prima persona da questa realtà, che mira a rompere le barriere di pregiudizi e disinformazione che ne impediscono una reale conoscenza.