Tuttincampo, il raduno delle nazionali di calcio disabili FISPIC, FISPES e FISDIR organizzato presso il Di Cagno Abbrescia di Bari, è iniziato ieri con un dibattito dal titolo “Calcio: uno stile di vita” tenuto nella sala convegni del Liceo Scientifico Sportivo e moderato dal giornalista Michele Salomone.

“Non vogliamo essere considerati meno fortunati, ma semplicemente normali. La nostra è una normalità di un altro tipo, che ci permette di avere una prospettiva diversa sulla realtà che ci circonda. Se non fossi stato cieco, probabilmente non avrei fatto nella mia vita ciò che invece sono riuscito a realizzare”.

Parole semplici attraverso le quali Giuseppe Pinto, presidente del CIP Puglia (Comitato Italiano Paralimpico), aggiusta amichevolmente il tiro dell’invito che Fabio Sperduti, manager del Liceo Scientifico Sportivo, aveva rivolto ai propri studenti circa l’essere solidali e vicini ai propri amici e compagni disabili più sfortunati.

Presente all’incontro anche il presidente del Coni Puglia, Elio Sannicandro, che ha auspicato una progressiva integrazione delle attività dei Comitati olimpici e delle categorie dei normodotati e dei disabili. Un’idea condivisa anche dall’assessore allo Sport del Comune di Bari, Pietro Petruzzelli, che ha annunciato l’intenzione di convocare a breve gli Stati generali dello sport in città: un momento di confronto e, soprattutto, di ascolto di tutti i protagonisti dello sport barese, per individuare insieme priorità e prospettive. Interessante anche l’idea, lanciata da Petruzzelli, di realizzare una pista di atletica sul Lungomare, che è “la pista podistica più importante della città – ha detto l’assessore – sarebbe bello valorizzarla adeguatamente. La nostra città spesso non è inclusiva per chi vive avendo particolari esigenze, come i disabili. Proveremo tutti insieme a renderla più accogliente”.

Gradita sorpresa, alla fine del dibattito, è stato il saluto di Romeo Paparesta, padre del presidente della Fc Bari 1908 e socio di minoranza del club. Grande disponibilità da parte sua sia a future collaborazioni con il CIP Puglia e il presidente Pinto, sia per la costruzione di una squadra disabili direttamente collegata al club biancorosso, come suggerito da un giocatore del club disabili del Torino.

La tre giorni di eventi sportivi legati all’iniziativa Tuttincampo continua fino alle ore 12 di domani, quando una breve cerimonia di chiusura saluterà la manifestazione.