Pink Bari contro Res Roma, Fc Bari contro Modena. Due partite, due Novellino. Da una parte Debora, terzino della squadra femminile, che domani pomeriggio farà il proprio esordio in serie A. Dall’altra parte Walter, zio di Debora ed allenatore dei canarini, che sempre domani pomeriggio proverà a fare un dispetto al pubblico del San Nicola. Il videomessaggio della giovane calciatrice spazza via ogni dubbio: forza Bari!

“Il mio cuore adesso è solamente biancorosso”. Dice Debora, 17 anni compiuti il mese scorso e studentessa di ragioneria a Taranto. “Il calcio è la mia passione. Una cosa di famiglia, ereditata da mio padre e da mio zio. Entrambi ex giocatori, entrambi allenatori. Per 11 anni ho giocato con i maschietti. Ho fatto tutta la trafila delle giovanili nel Real Pulsano, dai Primi calci agli Allievi. Giocavo anche titolare. L’anno scorso poi ho seguito mia sorella a Fasano, calcio a 5 femminile, dove abbiamo vinto il campionato. Ora sono pronta a vivere questa nuova avventura con le mie compagne della Pink”.

Debora Novellino è un terzino destro. Decidere se schierarla o meno sarà compito di mister Isabella Cardone. “Avrò l’onere di fare scelte difficili – dice l’allenatrice – ci siamo rinforzate molto rispetto allo scorso anno. Ma dato che ho voluto la bicicletta, adesso mi tocca pedalare”.

Tanta l’emozione per l’esordio in serie A. “Difficile esprimerla a parole – sorride la Cardone – si realizza un sogno che nel 2001, quando muovevamo i nostri primi passi, sembrava davvero irrealizzabile. Inizia una nuova sfida. Ho visto le ragazze molto concentrate. Alcune di loro non stanno benissimo, ma a Roma ci saranno tutte. In un giorno importante e storico come quello di domani è giusto che la Pink sia al gran completo”.