Sciaudone risponde ai tifosi del Bari. Lo fa in chat, su Facebook, nel corso dell’appuntamento settimanale organizzato dalla società per mettere in contatto diretto calciatori e fans. Diversi gli spunti interessanti. Dettati soprattutto dalla grande sincerità del numero 8 biancorosso.

«Mi fa molto piacere essere rimasto a Bari. Anche perché amo la piazza e la città. Per quanto riguarda il calcio mercato di gennaio, purtroppo, siamo sempre sull’attenti. Spero di rimanere. Ma se arrivassero offerte dalla serie A, sarebbe difficile non valutarle. Naturalmente insieme alla società. Sono sincero». Società con la quale Sciaudone ha solo un altro anno di contratto.

Speciale il rapporto con la tifoseria biancorossa. «Per anni sono passato davanti al San Nicola quando giocavo a Taranto e pensavo che mi sarebbe piaciuto giocarci. Ora è casa mia. E le emozioni sono bellissime ogni volta. Siamo fra le prime cinque tifoserie in Italia, l’entusiasmo dei tifosi baresi non si può descrivere a parole. Se devo dire un momento in cui ho capito di amare Bari e i suoi tifosi, dico il ritorno da Carpi. Un momento unico ed eccezionale. C’erano già state altre manifestazioni di affetto, ma trovare tutta quella gente alla stazione ha cambiato le cose».

Inaspettata la risposta circa il compagno più forte con il quale abbia mai giocato. «Dico Ghezzal, sperando che gli altri non si offendano. Se devo rubare qualche qualità ai miei compagni dico invece il dribbling di Galano e Stevanovic».

Tante le domande di campo. «Se devo scegliere fra centrocampo a 3 o centrocampo a 4, dico a 3 tutta la vita. L’intesa con i miei compagni di reparto? Con Donati è buona, quella con Romizi e Defendi si è consolidata col tempo. In generale, la squadra ha bisogno ancora di tempo per trovare i giusti equilibri. Stiamo lavorando per questo. Mangia è un tecnico capace di metterci le sue idee in testa ed è una persona di cuore. A Vercelli scenderemo in campo per vincere. Loro puntano alla salvezza, vorranno fare punti e giocano in casa. Su un campo in sintetico. Insidie alle quali dovremo prestare massima attenzione».