Si terrà a Mola di Bari, dal 18 al 21 settembre 2014, la 51esima edizione del Campionato Italiano Assoluto “Big Game” di traina d’altura. Organizzata dalla Lega Navale Italiana di Mola e dalla Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) e patrocinata dal CONI, il campionato avrà in gara, nello specchio d’acqua antistante il porto di Mola, i 35 equipaggi vincitori delle fasi regionali ed i campioni italiani uscenti, provenienti da tutte le regioni italiane.

È la quarta volta che l’appuntamento-clou della pesca sportiva nazionale viene ospitato da Mola di Bari. “E’ per noi un privilegio organizzare e ospitare i campionati italiani di Big Game di traina d’altura – spiega il dott. Ninni Mariano, presidente della Lega Navale Italiana di Mola e responsabile del comitato organizzatore – che porta in Puglia i migliori specialisti della pesca sportiva nazionale. Il campionato è per la città e il territorio un momento di promozione. Mola – aggiunge Mariano – è una delle piazze storiche della pesca sportiva italiana, per questo la scelta è ricaduta ancora una volta sulla città. A noi fa estremamente piacere ospitare i campionati perché è obiettivo della LNI divulgare la cultura marinara, la protezione e il rispetto dell’ambiente marino e la solidarietà sociale”. Il pescato, infatti, verrà devoluto alla Comunità Nuovi Orizzonti di Torre a Mare.

La gara di traina d’altura consiste in una sfida svolta oltre le 12 e fino alle 24 miglia su batimetriche tra i 400 e i 1200 metri di profondità. Con esche artificiali, i pescatori sportivi in gara catturano tonno “Alalunga”, ma nel rispetto dell’ambiente e delle ferree regole della pesca sportiva è previsto il rilascio obbligatorio di tonno rosso, pesce spada, Aguglia imperiale e Marlin bianco. La validità del pescato e dei rilasci dovrà risultare da video filmati a bordo.  La vittoria sarà assegnata a chi otterrà il pescato di maggior peso.