«Il primo allenamento lo svolgeremo in piazza Prefettura, davanti al Comune», parola di Gennaro Totaro, presidente del Rugby Bari, squadra che milita in serie C1 e si ritrova da qualche giorno a questa parte a non avere più a disposizione un campo di allenamento. «Il sindaco Decaro – continua il presidente – ha stretto un accordo con l’Fc Bari 1908 per far giocare allo stadio Della Vittoria la Primavera biancorossa. Siamo delusi e arrabbiati».

Totaro ha provato più volte a rivolgersi all’amministrazione locale ma, a quanto pare, avrebbe ricevuto solo una disponibilità al chiarimento, senza alcuna soluzione di fatto, seppure l’assessore comunale allo Sport, Pietro Petruzzelli, ha recentemente dichiarato alla stampa di voler trovare una soluzione per il rugby, affidando loro il campo “Bellavista”

Il vecchio tempio del Bari Calcio non sarebbe nemmeno a norma e pare necessario un rifacimento del manto erboso, oltre che la messa in sicurezza e l’ammodernamento di tutta la struttura. «Lo stadio Bellavista non è agibile – incalza Totaro – e per rifarlo ci vogliono soldi che ad oggi non ci sono. È più corto, manca l’illuminazione adeguata. Gli interventi da fare sono troppi e troppo dispendiosi». L’appello, l’ennesimo del numero uno della squadra di rugby barese è sempre lo stesso: «Chiedo comprensione, un passo indietro e lo stesso trattamento per uno sport che è per noi filosofia di vita, passione e vera vocazione. Abbiamo preso degli impegni con la Federazione Italiana Rugby e intendiamo mantenerli, altrimenti il 22 agosto ci alleneremo per strada, in piazza Prefettura, davanti agli uffici del Comune».

Ieri abbiamo pubblicato la lettera di uno dei giocatori al sindaco Decaro. Su Facebook continua la solidarietà del mondo dello sport locale verso una situazione che si potrebbe risolvere semplicemente con un confronto tra i vertici della società e l’ente comunale. #SaveBariRugby è l’hashtag per sostenere i ragazzi del presidente Totaro. La pagina ha già totalizzato poco meno di 2.800 like.