Nasce Fc Bari Academy, una vera e propria accademia di calcio giovanile a strisce biancorosse. Presentata in conferenza stampa dal n.1 Gianluca Paparesta, questa “scuola” vede l’affiliazione di diverse società operanti sul territorio ed in ambito prettamente calcistico, che possano dare gli strumenti di formazione agli aspiranti calciatori, sin da bambini.

Obiettivo finale è tirare fuori, nel tempo, giovani di prospettiva per la prima squadra. «Creare uomini, creare calciatori – ha sottolineato Paparesta – con un’attenzione particolare nei confronti di una formazione a 360 gradi, che vada a toccare tutti i campi, dall’atletica alla tattica, con uno sguardo all’alimentazione e tanti altri settori. Curiamo il profilo umano-comportamentale assieme a quello sportivo».

Ecco un’accademia che va a radicarsi sul territorio barese, in un primo momento, con la reale intenzione di espansione.

Ma dove si alleneranno e soprattutto su quale campo di calcio giocheranno i giovani biancorossi? «Lo stadio della Vittoria – ha concluso il presidente del Bari – sarà ristrutturato entro fine settembre e la Primavera, gli Allievi Nazionali e la squadra femminile della Pink Bari potranno usufruire del vecchio tempio del calcio barese».