Sabato 7 giugno alle ore 15.00, presso il Centro Sportivo “Kolbe” di Lecce in via Terni 1, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Unione Italiana Ciechi Bari affronterà la compagine dell’A.S.Cu.S. S.D. UIC Lecce in occasione del decimo ed ultimo turno della stagione. La formazione salentina ha già fatto suo il titolo di campione d’Italia.

L’A.S.D. UIC Bari, che occupa la terza posizione in classifica, scenderà in campo con i seguenti giocatori: Marco Lamacchia e Nicola Quintavalle (portieri vedenti), Giuseppe Catarinella, Massimo D’Attolico, Vincenzo Di Bari, Antonio Garofalo, Vito Mancini e Marco Mongelli (tutti atleti non vedenti assoluti) con Antonio Spadafina quale allenatore e Giuseppe Chiarappa che guiderà da bordo campo. L’auspicio dell’A.S.D. UIC Bari è quello di vincere il derby in modo da chiudere la stagione in terza posizione. Il turno sarà completato dall’incontro G.S.D. Culturale Aquilone Empoli – A.S. Nuovi Orizzonti SR.

La disciplina del calcio a 5 per non vedenti, oltre alle normali regole, ha come caratteristica quella che i 4 giocatori spaziano sull’intero rettangolo di gioco grazie ai suggerimenti dati dal portiere, dall’allenatore e dalla guida. La palla utilizzata è dotata di sonagli che ne permettono l’individuazione. Lungo le linee laterali sono posizionati degli steccati che anno la funzione di velocizzare il gioco, di permettere l’orientamento e di garantire una maggiore sicurezza. Per annullare il possibile residuo visivo, che in ogni caso non può superare la percezione della luce, ciascun atleta indossa una mascherina che azzera eventuali vantaggi.