L’Assessore allo Sport Elio Sannicandro, candidato sindaco alle prossime elezioni, ha siglato per conto del Comune di Bari una convenzione con il Comitato regionale della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) – Lega Nazionale Dilettanti (LND) per la realizzazione di un Centro tecnico federale nei pressi dello Stadio San Nicola.

Nelle intenzioni la struttura contribuirà a diffondere la pratica sportiva sul territorio e ospiterà le squadre rappresentative regionali partecipanti a manifestazioni federali, promuoverà lo sviluppo del calcio dilettantistico, giovanile, femminile e del calcio a cinque. Il centro nascerà presso il campo sportivo adiacente allo stadio San Nicola e dovrebbe essere pronto entro l’anno. La gestione della struttura, che ospiterà anche importanti manifestazioni sportive nazionali, sarà affidata alla Federcalcio che ne garantirà la fruizione per la durata di dieci anni.

L’utilità dell’iniziativa è fuori discussione, sia per la diffusione della cultura sportiva sia per le ricadute che potrà avere sul territorio. Quello che proprio non va giù è l’incredibile coincidenza con la campagna elettorale, ma si tratta, appunto, di una coincidenza.