Comincia nel peggiore dei modi l’avventura play out per la Liomatic Cus Bari. In questa prima giornata, dove il fattore campo è stato determinante sia nei play off sia nei play out,  hanno vinto tutte le squadre che giocavano in casa. L’unica  partita il cui risultato è stato differente è proprio quello di Bari, dove il Latina, pur senza Santolamazza, ha espugnato il Palaflorio vincendo 73-59.

Queste partite sono ben diverse a livello di approccio mentale rispetto a quelle della stagione regolare e quindi la vittoria ottenuta nell’ultima giornata contro lo stesso avversario non avrebbe fatto testo, anche per le tre importanti assenze a referto da parte dei laziali in quella partita.

E purtroppo così è stato. Ma bisogna cancellare subito questa sconfitta, resettare la mente, perché già martedì si torna in campo per gara 2, che bisogna assolutamente vincere per poter sperare di ribaltare la situazione vincendo almeno una volta fuori. Certo ora è più dura e il vantaggio del fattore campo è passato all’avversario.

Questi risultati delle altre partite dei play out: Recanati – Perugia  70-61, Ferrara – San Severo 75-61, Mirandola-Chieti 77-62.

Nei play off impresa del Matera contro Agrigento: dopo aver chiuso il primo quarto sotto di 14 (24-10) e all’intervallo lungo addirittura di 19 (40-21), nella terza frazione i lucani hanno iniziato la rimonta chiudendo a -12 (46-58) e infine coronando l’inseguimento nella quarta frazione, terminata poi in parità. Nell’overtime Matera, che aveva ormai l’inerzia della gara in pugno, ha chiuso 85-77. Nell’altra semifinale play off Torino vince di misura contro Casalpusterlengo 81-76.

Antonio Amatulli