Un quarto posto che, se fosse confermato anche domani sera, regalerebbe ai cussini l’accesso alle final four di Coppa Italia. Al PalaBianchini finisce 55-70, al termine di una partita che i baresi hanno condotto per quasi tutti i 40′, se si eccettua un breve black out a cavallo di secondo e terzo quarto.

La cronaca. Coach Putignano in apertura si affida a Bonfiglio, Ruggiero, Cardillo, Bonessio, Bisconti; il collega Billeri risponde con Arrigoni, Milani, Micevic, Potì, Gagliardo. L’inizio sorride subito ai cussini che, dopo 6′, allungano sul 14-4, grazie a un break di 12-0 firmato Bonessio, Bonfiglio (2/2 da tre), Bisconti e Cardillo, che costringe la panchina laziale a ricorrere immediatamente al time out. Al rientro i baresi non mollano il colpo trovando il canestro ancora con Cardillo e Bisconti da tre; Plateo prova ad accorciare con cinque punti, ma ancora Bisconti dall’arco e Bonessio agevolano la chiusura della prima frazione sul 9-24 Bari. Alla ripresa, Latina prova a scuotersi e con Plateo, Potì e Cecchetti infila un break di 10-0, utile ad accorciare le distanze sino al 19-24. Tocca a Barozzi al 13′ interrompere l’inerzia negativa con un gioco da tre punti che rimette otto lunghezze tra le parti (19-27).

Micevic riaccorcia, ma è sempre il giocatore originario di Altamura a farsi sentire sotto le plance con una schiacciata. I laziali, però, prendono coraggio e ancora con Micevic (sei punti nel quarto), Pastore e Cecchetti si portano a -2 (29-31) al 17′, costringendo coach Putignano al time out. Tutto da rifare per i cussini e vantaggio sperperato in meno di un quarto. I baresi provano così a reagire con Bonfiglio da tre (29-34), ma Pastore risponde colpo su colpo anche alla successiva tripla di Bonessio per il 34-37 che diventa 36-37 al secondo intervallo con il canestro quasi allo scadere di Cecchetti. Esaurito l’intervallo lungo, Cecchetti completa subito l’opera con il canestro del sorpasso, seguito a ruota da Micevic che rende più corposo l’allungo (42-37). Tocca a Bonfiglio togliere le castagne dal fuoco ai baresi con un’altra tripla, mentre Bisconti impatta (42-42) al 23′. Si procede punto a punto e nell’equilibrio generale è Bonfiglio ad emergere, ancora con una conclusione dalla lunga, per il 44-45 al 25′.

Seguono fasi di gioco confuse in cui nessuna delle due formazioni riesce a trovare la via del canestro e la Liomatic Group si complica anche la vita con il quarto fallo di Ruggiero. Al suo posto entra Laquintana ed è proprio lui a rompere il ghiaccio con un gioco da tre punti, seguito dall’ulteriore allungo di Bonfiglio (44-50). Potì accorcia le distanze in chiusura, ma Bonessio infila la tripla del 46-53 Bari del 30′. Nell’ultimo parziale, è ancora Bonessio a inaugurare le marcature, seguito da Bonfiglio che prosegue il suo personalissimo show da tre (46-58). Gagliardo non ci sta e infila cinque punti, inframezzati dal canestro di Laquintana per il 51-60 del 33′. Latina accorcia ancora con Potì, ma Bonfiglio è letteralmente “on fire” e con altre due triple (alla fine saranno 8/13 per 28 punti, prestazione “monstre”) mette una seria ipoteca sul match, a due minuti dalla fine (53-66). Ipoteca che diventa sigillo con i primi tre punti del match di capitan Ruggiero. Al 40′ è 55-70 per i baresi.

BENACQUISTA LATINA – LIOMATIC GROUP CUS BARI: 55-70

Parziali: 9-24, 36-37, 46-53

Latina: Potì 7, Milani 2, Cecchetti 10, Micevic 10, Gagliardo 9, Santolamazza ne, Plateo 10, Arrigoni, Longobardi ne, Pastore 7. All. Billeri

Bari: Bonessio 12, Ruggiero 3, Bisconti 13, Bonfiglio 28, Cardillo 4, Difonzo ne, Laquintana 5, Barozzi 5, Didonna, Iacovelli ne. All. Putignano