Una sfida da non fallire per gli uomini di coach Putignano, reduci da cinque vittorie nelle ultime sei gare. “Dobbiamo tenere i piedi ben piantati per terra – è la prima raccomandazione del tecnico biancorosso -.

Come non ci siamo abbattuti nei momenti in cui le cose andavano male, così ora non dobbiamo esaltarci ora. Restare tranquilli e continuare a metterci la determinazione vista nelle ultime settimane: devono essere questi i nostri obiettivi. Lo abbiamo detto molte volte e devo ribadirlo: il nostro è un campionato estremamente equilibrato e senza avere la giusta concentrazione, si rischia di incappare in sconfitte inaspettate”.

Un messaggio chiaro e volto a far sì che nessuno pensi di prendere sotto gamba l’appuntamento del Pala Bianchini, limitandosi a guardare la classifica che vede i laziali all’ultimo posto con otto punti. “Per loro le cose non stanno girando bene – prosegue Putignano – ma si tratta di una formazione con ottime individualità e gente di esperienza.

Solo per fare due nomi: Gagliardo l’anno scorso ha vinto il campionato con Ferentino e Plateo è un giocatore con tante stagioni sulle spalle e un’ottima conoscenza di questo campionato. Ma Latina non è solo loro due, anzi”. Insomma cussini avvisati. Oggi, peraltro, ci sarà l’esordio anche dell’ultimo arrivo in casa Liomatic Group: il lungo Daniele Tomasello, classe ’93, arrivato a dar man forte a Luca Bisconti nel ruolo di centro.

A margine, diamo un’occhiata al possibile schieramento di partenza di coach Billeri che dovrebbe affidarsi a Tavernelli (8.9 punti a uscita) in cabina di regia, Milani (12.2) o Plateo (7.4) nello spot di guardia, bomber Micevic (11.7) da ala piccola, con Potì (9 punti e 4 rimbalzi) e Gagliardo (10 e 5) sotto le plance. A completare le rotazioni: Pastore, cambio degli esterni e Cecchetti, cambio dei lunghi.