Sconfitta per 3-0 nella trasferta contro Team Volley Castellaneta (Ta), U.S. Fides Triggiano è scivolata dal terzo gradino del podio in sesta posizione, a quota sette punti, con un bilancio di tre gare vinte e due perse.

Il successo della squadra tarantina è frutto di una performance complessivamente priva di errori o, laddove commessi, rappresentano un numero inferiore ai nostri. L’analisi dei servizi sbagliati parla chiaro: in tre set, la quantità di battute fallite di Team Volley Castallaneta è di 2 rispetto alle 10 di Fides.

“La nostra ricezione non è stata efficiente, pur non avendo subito servizi particolarmente insidiosi. Questo ci ha costretti a costruire con difficoltà il nostro attacco, inevitabilmente poco offensivo, che ha consentito alle avversarie di ricostruire il gioco senza condizionamenti, disponendo anche di buona difesa e di tempismo a muro”. Queste le parole di Angelo Miano, tecnico della panchina triggianese, al termine della gara, che registra comunque miglioramenti specie per quanto riguarda i nuovi innesti:

Il dato positivo della gara è stato l’avvicendamento in campo tra le palleggiatrici Giulia Longordo e la nuova arrivata Serena De Filippo, entrata a metà del secondo set per poi riconcedere la scena alla titolare”.

Intanto migliorano le condizioni del martello Simona Nardiello, un grande ritorno per casa Fides, alle prese con il recupero di un lieve infortunio che la terrà lontana dal rettangolo ancora per poco. Una gara da lasciare subito alle spalle, per guardare all’opportunità che il calendario offrirà nel prossimo fine settimana in occasione della sesta giornata di andata del girone B. Sabato 17 novembre, ore 16.00, sul tappeto del comunale di Triggiano di via Ferrari, sbarcherà il sestetto putignanese di Uisp’80, ultima in classifica con due punti. Difficile tracciare i tratti della prossima squadra ospite che, ancora all’asciutto di vittorie, è riuscita ad offrire resistenza e buon gioco contro avversarie alla pari o quasi, come nelle due sconfitte al tie-break subite nelle prime giornate di calendario contro Green Polis Polignano e Item Oxigen Massafra. Poi sono sopraggiunte le corazzate della Polisportiva Locorotondo e di Atletico Sport Centre Noicattaro, teste di serie della stagione, che hanno azzerato per tre settimane consecutive la speranza di raccogliere qualche punto.

TEAM VOLLEY CASTELLANETA vs FIDES TRIGGIANO: 3-0

(25-21, 25-18, 25-23)

TEAM VOLLEY CASTELLANETA: Laneve, Parabita, Pagliari, Palmisano D. (L), Tangorra, Mutasci (C), Palmisano S.,Netti, Flace, Lippolis, Spada, Lavarra, Gassi. All.: Perrone, CastellanetaV

U.S. FIDES TRIGGIANO: Longordo, Scannicchio (C), Savino O., Fiore D., Lippolis, Savino A., Saliani (L), De Maria, Santoro, DeFilippo, Fiore Y., Italiano All.: Miano