E’  successo qualcosa di molto speciale. Straordinaria la location, grande partecipazione di pubblico, ottima l’organizzazione. Ma ciò che ha reso unico questo torneo è stata la particolare atmosfera che con un mix di sana creatività è riuscita a dare un’anima al “granchio”.- Queste le parole del Presidente del Comitato Provinciale Fipav, Daniele Piscopo che ha incoronato i vincitori della prima edizione “The Crab”. 

– Questo evento – ha continuato Piscopo- ha rilanciato definitivamente la città di Triggiano, che vanta una antica tradizione in questo sport, sulla scena della pallavolo pugliese che sta cercando i tutti i modi di opporsi alla crisi e al rischio di chiusura di molte società sportive sul tutto il territorio nazionale. I campionati di Beach Volley non sono ancora una pratica ben strutturata in Puglia dal punto di vista dell’organizzazione sia territoriale che federale. Siamo ancora lontani dai modelli di eccellenza marchigiani e abruzzesi. Ma se la sabbia o il volley outdoor  costituiranno veicoli di consolidamento, promozione, divertimento e occasioni di esaltante aggregazione come “The Crab”, saremo pronti a progettare meglio anche il futuro della pallavolo estiva, con conta anche un movimento amatoriale in forte espansione-.
 
Uno su tutti è certamente l’associazione “Quelli che la Pallavolo”, costituito prevalentemente da puri appassionati, talvolta senza alcun passato sui campi ufficiali, che ha coadiuvato l’Unione Sportiva FIdes Triggiano nell’organizzazione  del “THE CRAB”. La nuova conduzione di Michele Ardito e Michele Franco ora a capo della storica società sportiva Fides, in meno di un anno ha dato forti segnali di rinnovamento a partire dalle politiche di marketing e comunicazione fino alla promozione in Serie C della formazione maschile. – Dare un futuro ad un club come il nostro,  entrato nel 66° anno di vita significa partire dalle radici. Sin dagli anni ’80, U.S. FIdes già promuoveva eventi pallavolistici “outdoor” di portata internazionale come il “Trofeo dei Due Mari”, con partecipazioni di paesi come Ungheria, Polonia, Cipro, Francia oltre alle maggiori società italiane. Questo è quanto abbiamo ereditato dalla conduzione di Nicola Jacobellis, due volte Presidente della Fipav Puglia, per quasi 50 anni a capo di U.S. FIdes. Grazie alle politiche imprenditoriali del Centro Sportivo Kendro, oggi possiamo certamente guardare avanti in sinergia per continuare a scrivere sul grande libro della nostra tradizione sportiva-. Così ha chiuso la cerimonia il numero uno di Fides, Michele Ardito, lanciando la sfida al grande alleato Antonello Madio, amministratore di Kendro, che ha rilanciato senza esitazione – I record son fatti per essere battuti. Siamo già ansiosi di ricominciare perchè sono già tantissime le novità, oltre agli inevitabili miglioramenti,  che abbiamo in mente di attuare. Non vorrei svelare molto ma nel 2013, il nostro “granchio” ci aspetta per qualcosa di ancora speciale. Ed ci ha già anticipato che non uscirà dalla tana se non per sorprendere”.
 
CLASSIFICA FINALE DELLA PRIMA EDIZIONE “THE CRAB” 2012:
 
UNDER 17 
1)The Damned
2)Beach Boys
3)Volley Team
 
AMATORI
1)Addòmascikekkessasquadr
2)The Animaniacs
3)Squirting Beaches
 
PRO
1)The Legend
2)The Sheriff
3)Ormai è tardi
 
(Comunicato Stampa)