Dunque i consiglieri regionali e quindi la Regione Puglia, “si distinguono commenta il presidente del Coni regionale Elio Sannicandro – per disinteresse nei confronti degli sportivi: a dispetto delle parole di ‘amore per lo sport’ pubblicamente espresse dai consiglieri calcando le passerelle durante le manifestazioni sportive”.

Il Coni regionale esprime dunque una vibrata protesta nei confronti dell’intero Consiglio regionale della Puglia, del suo presidente Introna e del governatore Vendola “per la disattenzione che si continua a riservare nei fatti – prosegue Sannicandro – nei confronti del settore sportivo. Con ciò costringendo le società sportive pugliesi a ridurre le proprie attività (molte società sportive stanno scomparendo) ed evitare di organizzare manifestazioni sportive a causa della mancanza di sostegno da parte delle istituzioni”.

Eppure gli studi territoriali sul turismo dimostrano quanto indotto creino le manifestazioni sportive: i tanti eventi sportivi di livello nazionale e internazionale organizzati ogni anno in Puglia determinano una visibilità mediatica molto alta, innescando un’attrazione turistica diretta (durante le manifestazioni) e indiretta (per il richiamo mediatico e la visibilità) certamente superiore ad altre iniziative promosse dall’ente regionale in altri campi. Insomma, così facendo la Regione perde una grande opportunità di sviluppo e trascura la grande forza di un settore, sempre più penalizzato, per la crescita economica e culturale del territorio.

“L’opinione pubblica sappia che lo sport, qui in Puglia, purtroppo non ha alcun sostegno economico, e si basa solo sulle capacità organizzative di pochi valorosi e appassionati dirigenti sportivi” conclude Sannicandro.

(Comunicato stampa Comitato regionale Coni Puglia)