Eppure le santermane erano partite con il piede giusto, portandosi avanti 3-6 e facendo chiamare il primo time out all’allenatore avversario. Le castellanetane si mantenevano a ridosso delle ospiti, a due-tre punti di distanza fino alla fine del set, conquistato dalla Zeta System per 22-25.

I due muri che portano la Team Volley avanti per 4-2 in avvio di secondo set sono le prime avvisaglie di una svolta nella partita. Si prosegue all’insegna dell’equilibrio fino al 9 pari, poi le padrone di casa provano a staccare le ospiti (16-12). La Zeta System prima raggiunge il Castellaneta e poi prova a staccare a sua volta (18-20). Ma le tarantine ingranano la marcia e, mentre le santermane lasciano campo libero, si avviano spedite a pareggiare il conto dei set (25-21).

L’inizio del terzo set è tutto a favore della squadra di casa, tanto che sull’8-6 iniziano a manifestarsi segni di nervosismo sulla panchina rossoblu. Le castellanetane, battute nettamente all’andata in casa della Zeta System, non trovano stavolta nessun ostacolo dall’altra parte della rete e s’involano sul 25-18.

La Team Volley Castellaneta non appare una squadra irresistibile, eppure la Zeta System riesce nell’intento di far sembrare le giocatrici avversarie dei fenomeni. La difesa in bambola regala il punto del 7-5 e nonostante un temporaneo vantaggio (8-11), le tigri rossoblu appaiono frastornate e inermi di fronte alla formazione di casa che chiude agevolmente set e partita col punteggio di 25-18.

La promozione in Serie C era già compromessa dalle precedenti due sconfitte, ma si attendeva comunque una prova di orgoglio per onorare al meglio questo finale di campionato. Invece, sono troppe le giocatrici con la testa altrove che hanno già archiviato questa stagione. Unica nota positiva il rientro in campo di un’atleta infortunata, dopo oltre tre mesi di assenza.

(Comunicato Stampa)