Dieci lunghissimi metri con cui tutta la tifoseria triggianese, dopo quasi sette mesi di batticuore, ha voluto ringraziare i propri beniamini: Michelangelo Delmedico, Francesco Marasco, Alessandro Zappimbulso, Michele Sorgente, Michele Ciavarella, Gianluca Polo, Dario Borino, Saverio Galati, Leandro Raspatella, Ivo Coronelli, Paolo Capurso, Alessandro Polo, Matteo Rinaldi, Vito Costanza. Questi i nomi dei fantastici “quattordici” guidati dalla coppia di allenatori Giovanni Sblendorio e Mario Ardito che il 15 ottobre 2011 sono partiti per la lunga scalata del campionato di pallavolo maschile di Serie D e che il 3 marzo scorso li ha visti vincitori del titolo stagionale, in testa alla classifica con 43 punti, 15 gare vinte e solo 3 sconfitte, subite al tie-break.

Ma non è bastato. Pur avendo conquistato il primo gradino del podio, la promozione in Serie C è costata il doppio degli sforzi, dovendo disputare, obbligatoriamente le fasi Play Off. Così ha deciso la Fipav all’alba della stagione 2011/2012.

Strano ma vero. Vincere il campionato non è servito a nulla. Vincere il campionato è servito a tornare a quota zero, sulla linea di partenza insieme ad altre cinque contendenti. In pratica, tutto da rifare.

Così i ragazzi di Fides hanno dovuto cavalcare ancora una volta l’onda emotiva di una nuova impresa che, ad una partita dal termine, vede i campioni triggianesi protagonisti  della fase finale, con 18 punti, in seconda posizione, 6 vittorie su 7 gare disputate. Numeri che hanno consentito con due settimane di anticipo di guadagnare, finalmente, la promozione in Serie C.

Sabato 12 maggio, dopo aver sconfitto Asd Perotti Bari, il palasport di Triggiano è esploso in un pioggia di coriandoli, musica e bollicine che non hanno risparmiato nessuno. Ma è solo un preludio.

Il club giallo-blu ha voluto comunque festeggiare nell’ultimo turno casalingo il ritorno in Serie C  per onorare e gratificare tutto il pubblico che non avrà la possibilità di raggiungere Ugento (Le) per la gara conclusiva che Fides attende da settimane per stabilire l’ultimo record dell’anno: raggiungere la vetta della classifica Play Off.

A due lunghezze dalla capolista Oratoriana Ugento, sabato 19 maggio ore 18.30, i triggianesi sfideranno la squadra vincitrice della Coppa Puglia. La formazione salentina, nel turno di andata dei Play Off, ha sconfitto Fides per 3-1. Imbattuta sin da primo fischio di inizio, la squadra leccese ha già messo al sicuro la promozione da diverse settimane. Forse, questa certezza, potrebbe aver smorzato un pò di adrenalina che invece in dosi massicce è entrata nei cuori di Fides il 6 maggio scorso alla notizia della vittoria a tie-break di ORATORIANA UGENTO su ASD PEROTTI BARI, ultima della classe.

Un passo falso che è costato ai salentini un punto prezioso in classifica e che ha motivato gli uomini di Fides a spingere sull’acceleratore, per tentare il sorpasso nell’ultimo grande match della stagione, ma sopratutto per provare a sentirsi ancora una volta numeri uno. DA NON PERDERE.

Sabato 19 Maggio 2012, ore 18.30

ORATORIANA UGENTO (Le) vs U.S. FIDES TRIGGIANO (Ba)

Palestra Polifunzionale

Via Monteverde, GEMINI-Ugento (Le)

ULTIMA GARA DELLE FASI PLAY OFF/GIRONE 2

CAMPIONATO DI SERIE D di PALLAVOLO MASCHILE.

Classifica Girone 2

1) ASD ORATORIANA UGENTO con 20 punti

2) US FIDES TRIGGIANO con 18 punti

3) TEAMVOLLEYJOYA con 8 punti

4) ASD PEROTTI BARI con 4 punti

5) CASALVOLLEY TRINITAPOLI con 4 punti

(Comunicato Stampa)