Identici a quelli di gara-1 i quintetti iniziali con l’AFP che scende in pista con Grimalt, Turturro, Depalma, Illuzzi e Dario Gimenez, fronteggiati da Stagi, Crudeli, Videla, Cancela e Borja Gimenez. Sblocca subito il risultato l’AFP con capitan Depalma che al4’manda in visibilio il pubblico di casa con uno strepitoso alza-e-schiaccia da fuori area che sorprende Stagi. Il Forte accenna una reazione, ma la difesa biancoverde è attenta e Grimat appare sin dalle prime battute in gran spolvero. Gli attaccanti ci provano da una parte e dall’altra, ma senza impegnare oltremodo gli estremi avversari. Caricato manda in mischia Fernandez al posto di Illuzzi e l’impatto del cileno sulla partita è, a dir poco, devastante. In meno di40”segna due goal fondamentali: il primo in contropiede (battuto Stagi uno-contro-uno) al16’, il secondo al17’quando infila la porta versiliese con un diagonale angolatissimo dal vertice sinistro dell’area ospite su passaggio di Gimenez. Decisivo anche il violento fallo che lo stesso Fernandez subisce pochi istanti dopo da Borja Gimenez che gli costerà il cartellino rosso (ed un’inevitabile squalifica). L’AFP sfrtta bene il power play (dopo che Gimenez aveva fallito il tiro libero) con Depalma che realizza ancora al19’con bel tiro in diagonale che fulmina Stagi. Crudeli è vistosamente in difficoltà e costretto a far entrare Bonanni, il cui apporto in attacco è ben altra cosa rispetto a quello del bomber spagnolo. Ci prova Illuzzi, per due volte sfortunato al tiro, mentre dall’altra parte sono Cancela e Videla a prendere in mano le redini del Forte, ma senza grosse occasioni, tranne il libero fallito da Cancela causato da un ingenuo blu rimediato da Fernandez.

Emozionante nell’intervallo la premiazione di Vito Favuzzi e Tommaso Depalma ai nostri splediddi ragazzini dell’Under 12 che, pur avendo vinto il loro girone in campionato, non potranno prender parte alle finali perchè non hanno ancora l’età minima richiesta dal regolamento nazionale. Una gran bella prospettiva comunque!

Nella ripresa l’AFP non ha, ovviamente, interesse ad aumentare il ritmo e, dopo una serie di occasioni fallite da Illuzzi, Gimenez,  Depalma e Turturro arriva il goal del Forte con Cancela al9’, lasciato solo sulla tre-quarti, che sorprende Grimalt con un fendente improvviso. L’AFP non accusa il colpo e si riversa in attacco in maniera veemente: il Forte è in debito d’ossigeno (fa solo una breve apparizione il giovane Giorgi per Crudeli), ma è davvero incredibile la serie di pali colpiti dall’AFP con Depalma, Fernandez, Turturro e ancora Fernandez nell’ordine. Sarà proprio lo sfrenato attaccante cileno, tuttavia, a segnare il quinto goal dell’AFP al21’al termine di un bel contropiede che mette in cassaforte il risultato. Al22’arriva il decimo fallo di squadra per l’AFP e Videla sfrutta il libero sorprendendo Grimalt con una conclusione secca. Bravo invece il portiere argentino sul secondo libero assegnato al Forte per un blu a Gimenez. Al23’tiro libero anche per i padroni di casa (decimo fallo anche per il Forte), ma sciupa ancora Gimenez.  Di nuovo in goal Videla un minuto dopo, ma la partita non ha più niente da raccontare e giunge al termine senza ulteriori patemi.

Appuntamento fra due giorni per gara-3 che dovrà, semplicemente, essere una replica di quella di ieri sera, con un’AFP famelica in pista ed un pubblico straordinario in tribuna, per demolire definitivamente il Forte (che dovrà fare a meno del suo ariete) e approdare alla tanto agognata semifinale. Tutti al palazzetto!

Ufficio Stampa AFP Giovinazzo