Sin dal fischio di inizio, Fides è riuscita a spingere presto sull’acceleratore fino ad un vantaggio di 7-2, poi recuperato da Ugento grazie ad una serie negativa di servizi sciupati dal sestetto barese. Pur recuperando la distanza, la squadra leccese non è riuscita a difendere il set, conquistato da Fides per 25-20.

Tutto si è capovolto, inesorabilmente per i triggianesi, a partire dal secondo gioco. Quasi irriconoscibili, i salentini sono tornati in campo azzeccando ogni contromisura, azzerando l’offensività di Fides sin dalla ricezione che ha decisamente messo in crisi la regia di Paolo Capurso, alzatore, uscito dopo la prima metà del secondo set. Al suo posto, il cervelletto della panchina giallo-blu, Matteo Rinaldi, che Mister Sblendorio ha più volte chiamato in causa fino alla fine della gara, insieme a quasi tutta la panchina, nel tentativo di risollevare una partita pregiudicata forse dalla lunga trasferta e dall’ora insolita, poi dalla scarsa lucidità e dall’imprecisione. Alla fine la paura di osare ha reso definitivamente prevedibile ogni mossa di Fides.

Decisive, nelle fila di Oratoriana Ugento le prestazioni del martello Andrea Gravante, prima, e del centrale Antonio Tridici, dopo, che hanno letteralmente conquistato la scena d’attacco della gara trascinando i salentini in finale, battendo Galetea per 3-1.

Un dato significativo emerge dai risultati delle finali di Coppa Puglia: ben tre dei quattro club vincitori del prestigioso torneo regionale, che ha coinvolto le categorie maschili e femminili pugliesi di Serie D e C, sono salentine: ECOFIN SRL SAN CASSIANO si è infatti aggiudicata il trofeo nella finale di serie D Femminile, mentre VIRTUS TAVIANO si è imposta nel torneo di Serie C Maschile. L’unica barese ad aver conquistato il titolo è stata la formazione di POLIS CASEIFICIO MALDERA CORATO.

Ora l’attenzione di Fides si sposterà sull’unico obiettivo rimasto: la promozione in Serie C. Gli uomini allenati da Sblendorio e Ardito, riprenderanno in questo week-end la cavalcata dei Play Off, iniziata con tre vittorie consecutive. Dopo aver vinto il campionato del girone B di Serie D Maschile con 43 punti, 15 vittorie e 3 sole sconfitte al tie-break, il sestetto maschile di Fides è di nuovo al comando della classifica del turno di andata del Girone 2 Play Off, a quota 9, a pari punti proprio con Oratoriana Ugento.

La squadra salentina scenderà sul rettangolo del Palasport Comunale di via Ferrari a Triggiano, Sabato 14 aprile alle ore 18.30 per disputare l’ultima giornata di andata.

La sconfitta di Fides subita ad Ugento potrebbe recare giovamenti ai triggianesi. In ogni caso, dalla prossima settimana, non ci saranno più ospiti sul primo gradino del podio provvisiorio.

(Comunicato Stampa)