Parte subito forte il Sarzana che con Fontana, Achilli, Sterpini, Borsi e Francesco De Rinaldis sfrutta subito il fattore campo, ossia il vantaggio di essere abituati a giocare in una pista al limite del ridicolo come quella del “Vecchio Mercato”. L’AFP, scesa in pista con Grimalt, Dagostino, Depalma, Illuzzi e Gimenez, appare meno “sciolta” del solito e fatica a rintuzzare il gioco arrembante degli avversari. Gli attaccanti biancoverdi faticano a creare spazi, mentre la difesa vacilla in più di un’occasione. Bravo Grimalt a respingere due volte su De Rinaldis e Achilli che, al pari di Sterpini, cerca insistentemente la conclusione dalla distanza. Sfortunati i padroni di casa che intorno al10’colgono un palo con capitan De Rinaldis, ma il goal del vantaggio ligure è nell’aria e sarà Borsi a marcare la prima rete della partita al18’. Fernandez, subentrato a Gimenez, soffre particolarmente la pista e commette diversi errori in fase di manovra. Sarà però proprio un suo guizzo a pareggiare il conto, quando Gimenez (rientrato per Illuzzi) gli serve una palla d’oro e il cileno non sbaglia. E’ il23’e4”e il risultato non cambierà più fino alla fine della prima frazione di gioco.

E’ bravo Caricato a “registrare” i suoi nell’intervallo: quella che scende in pista nel secondo tempo è la vera AFP. Due autentiche “bombe” di Gimenez al3’e Dagostino al4’portano i biancoverdi al doppio vantaggio. Il Sarzana accusa il colpo; la gara sembra mettersi sul binario giusto. Grimalt sventa una doppia conclusione dal dischetto più lontano di Achilli, poi è bravo a chiudere su Nunez durante un power-play (c’era stato un blu ad Illuzzi). L’AFP va vicina almeno in tre occasioni al goal con Depalma, Gimenez e Fernandez, ma Fontana non si fa trovare impreparato, mentre dall’altra parte è Sterpini a colpire ancora il palo. Al14’della ripresa Borsi commette fallo su Fernandez e Fermi gli sventola il blu. Sul dischetto va Depalma (che proprio con un libero decise la gara d’andata) ma Fontana devia. Fermi tuttavia fa ripetere la punizione perché il portiere bassanese si era mosso in anticipo: questa volta sul dischetto va Gimenez che non sbaglia, trafiggendo Fontana con un bell’alza-e-schiaccia. Partita finita? Macché: neanche il tempo di gioire che30”dopo Fronte fischia generosamente un rigore per il Sarzana. Sterpini è fortunato: la pallina sbatte prima sul palo poi sul fianco di Grimalt e si insacca. Palla al centro e sulla prima ripartenza i rossoneri segnano ancora fortunosamente con Sturla, facendo scendere il gelo fra i numerosi tifosi assembrati al palazzetto di Giovinazzo davanti allo schermo. Manca ancora tantissimo (ben9’). L’AFP soffre un Sarzana sospinto dall’incitamento dei suoi tifosi, alla disperata ricerca di un clamoroso aggancio. Sale il conto dei falli di squadra per il Giovinazzo e a6’dalla fine si è già levato il giallo che indica il nono fallo. E’ come giocare sulle uova, vietato toccare l’avversario… cosa praticamente impossibile. A 3′ dal termine arriva infatti un fallo di Dagostino cui Fronte sventola anche il cartellino blu, ma è tutto inutile perche Grimalt ipnotizza il giovane Nunez e sventa il suo tentativo dal dischetto. Stoica la difesa dei biancoverdi in power-play, ma proprio dopo la fine dell’inferiorità numerica, a15”dalla fine, arriva il decimo fallo di squadra (a dir poco dubbio) ancora di Dagostino. La tensione si taglia a fette: Achilli sul dischetto spara fortissimo ma Grimalt si supera ancora. Game over!

A fine gara il portierone argentino accusa un malore e si accascia per terra per alcuni interminabili minuti che tengono in apprensione compagni di squadra e tifosi. Per fortuna nulla di grave, come dirà poi lo stesso Valentin ai microfoni di Giovinazzo.tv: “Credo di aver avuto un calo di pressione. Subito dopo la punizione di Achilli e la fine della gara mi sono sentito veramente male, ma per fortuna ora sto meglio. Sono felicissimo per la mia prestazione ma soprattutto per la vittoria della squadra. Sta andando tutto per il meglio, dobbiamo solo continuare così, lavorando e dando sempre il massimo in ogni partita. Poi alla fine del campionato si vedrà…”.

L’AFP dunque a quota 50 punti, ma la classifica dopo la 24° giornata resta praticamente immutata. Tutte le squadre di testa hanno vinto, compreso il Bassano che acciuffa i tre punti proprio a fil di sirena contro il Breganze. Dicevamo in apertura che i biancoverdi martedì saranno a riposo mentre altrove si giocherà la penultima giornata. Occhi puntati su Prato-Valdagno, ma soprattutto su Lodi-Bassano: in caso di vittoria della capolista o di pareggio l’AFP sarebbe matematicamente quarta, facendo di fatto diventare ininfluente il match di sabato prossimo a Bassano. Una volta tanto staremo a guardare… rifiatando un po’ in vista del rush finale.

Approfittiamo intanto di questo spazio per un saluto speciale ad una delle “bandiere” dell’hockey giovinazzese, Antonio Turturro, che proprio martedì prossimo convolerà a nozze: Auguroni campione, da tutto lo staff biancoverde!

Ufficio Stampa AFP Giovinazzo