“I pronostici, supportati dalla classifica, non erano favorevoli visto anche il risultato acquisito a tie-break dalle santermane nella gara di andata. In quel match la nostra squadra scese in campo ancora una volta con assenze importanti per via degli infortuni. Stavolta, come da diverse settimane, la nostra formazione ha potuto spendere tutte le risorse a disposizione regalando una prestazione straordinaria, recuperando uno svantaggio di 2 set a 0 e risalendo il tie-break sul punteggio di 8-4 che sembrava aver compromesso la partita. Sono davvero entusiasta!”

Così Angelo Miano, allenatore sulla panchina triggianese, ha commentato la splendida performance delle sue ragazze che sabato 3 marzo affronteranno sul campo di casa, ore 18.30 il Centro Giovanile Padre Pio. Si tratterà di un vero e proprio scontro diretto che varrebbe il settimo posto della classifica, qualora le foggiane dovessero cedere il passo a Fides. E se la fortuna volesse baciare le rosa, il risultato del match in calendario tra Zeta System Santeramo e Amatori Bari, potrebbe valere per le triggianesi il balzo direttamente in 6° posizione, qualora sfavorevole per le baresi. 

Comunque vadano le cose, le emozioni per il club giallo-blu sembrano destinate a non finire. Piuttosto sono appena iniziate. Per la squadra femminile, con cinque gare davanti, il campionato sembra riaprirsi addirittura con i fari puntati sui Play Off, dopo tre quarti di stagione trascorsi nel limbo tra salvezza e retrocessione.

Per la squadra maschile, vincente nella scorsa gara contro Hobby Colorobbia Grottaglie per 3-1, sta per chiudersi la regular season e riaprire subito il sipario sulle fasi eliminatorie per la promozione in Serie C. Ma andiamo per gradi. In testa alla classifica con un bilancio di 14 vittorie su 17 gare disputate, alla capolista Fides toccherà disputare i Play Off in ogni caso. Il regolamento della Federazione Italiana di Pallavolo non ha designato la promozione diretta per la prima classificata  del campionato di Serie D maschile per via della riduzione dell’organico delle squadre del girone B destabilizzato dalle rinunce di alcuni club a poche ore dall’avvio della stagione.

Come nelle sceneggiature dei più “suspance” tra i serial televisivi, per sapere chi sarà la vincitrice di questo campionato, tutti, ma proprio tutti, hanno dovuto attendere l’ultima puntata. Ed è arrivata. Sabato 3 marzo ore 16.00, la compagine maschile allenata da mister Gianni Sblendorio, sfiderà la diretta inseguitrice Apulia Monopoli nel match più atteso dell’anno. Oltre ad essere l’ultima gara del calendario, il risultato della partita incoronerà la squadra campione della Serie D maschile 2012. Con 41 punti in classifica, Fides vanta una distanza di sole due lunghezze sui monopolesi, che nel match di andata si imposero per 3-2, subito dopo sconfitti in Coppa Puglia, al tie-break. Una vittoria senza indugi sarà l’unica maniera per definire chiaramente la superiorità tra le duellanti e sgomberare il campo da ogni commento da bar sport. Che è sempre pieno! l girone di ritorno.

(Comunicasto Stampa)