Non è mancato certo il carattere ai biancoverdi, che hanno lottato alla pari contro i campioni d’Italia fino alla fine, ma la scarsa vena realizzativa dei suoi bomber (ad eccezione di Illuzzi) ormai comincia a pesare. Vince dunque il Viareggio, che non impressiona quanto a qualità del gioco espresso ma che sa di poter contare sempre sulle individualità dei suoi veterani che, facendosi beffa dell’anagrafe, quando decidono di salire in cattedra riescono ad essere determinanti come pochi.

Una partita iniziata malissimo per la squadra di Caricato che in dodici minuti subisce un break terribile ad opera del Centro che si porta sullo 0-3 sfruttando tutte le occasioni che gli si presentano: apre le marcature Orlandi, che sfrutta un assist di Mariotti in contropiede, poi è la volta di Motaran che sorprende Grimalt con un missile dei suoi da metà pista, infine è Mirko Bertolucci a realizzare dal dischetto dopo il blu comminato ad un Fernandez spento ed impreciso. Quanto basta per anestetizzare qualsiasi partita… Ma la tigre non è doma e comincia progressivamente a rialzare la testa. Ci prova Gimenez su tiro libero, ma Barozzi non si fa ipnotizzare dall’argentino. E’ Illuzzi, invece, a fare la differenza in questa fase della partita: prima segna con un impressionante tiro dalla tre-quarti non convalidato dagli arbitri per un presunto fallo in area di Gimenez, poi trasforma con freddezza un rigore che scalda gli animi del palazzetto al14’. L’AFP avrà ancora un paio di occasioni per riaprire la partita, ma prima Gimenez e poi Fernandez non le sfruttano, complice anche un pizzico di sfortuna.

Continua veemente, nella ripresa, il forcing dei padroni di casa che non ci stanno a perdere e in due minuti riacciuffano il pari grazie a due conclusioni sottoporta di Gimenez (con deviazione di Motaran) e Illuzzi al2’ed al3’rispettivamente. Partita apertissima, con continui capovolgimenti di fronte, difese attente, portieri sugli scudi… Incessante, molto alto il pressing dell’AFP che sembra aver preso in mano la partita, sospinto anche dal sempre generosissimo supporto dei suoi tifosi, ma proprio nel suo momento migliore arriva il goal di uno scatenato Alessandro Bertolucci che parte dalla difesa e dopo una rapidissima discesa infila Grimalt con un tiro accompagnato da fuori area. Mancano dieci minuti alla fine: l’AFP ci prova ma, come dicevamo in apertura, è poco lucida in fase offensiva. Non il Viareggio che al24’porta a cinque il suo score con Mirko Bertolucci che si “beve” tutta la difesa biancoverde e firma la doppietta personale. Finisce 5-3 per i ragazzi (per modo di dire…) del C.T. Mariotti che portano a casa una vittoria importantissima in chiave play-off.

“Inutile fare tragedie per una sconfitta contro la nazionale italiana – dirà a fine gara Caricato. Dobbiamo giocarcela contro squadre come Forte dei Marmi, Bassano e Breganze. Abbiamo sbagliato tanto in attacco e loro no: è questo che fatto la differenza. Avevo raccomandato ai miei di fare attenzione ai contropiedi avversari, ma non sempre ci siamo riusciti. Il Viareggio è una squadra di esperienza cui siamo riusciti a tener testa, riaprendo una partita iniziata molto male. Abbiamo creato molto, ma non abbiamo concretizzato: questo dice il risultato finale. Cercheremo di rifarci, ricominciando dal derby con il Molfetta, poi si vedrà…”.

Ancora sette partite prime della fine della regular season, 21 punti a disposizione di cui tre già in carniere contro il Seregno ritiratosi dal campionato ed altri 9 alla portata dell’AFP chiamata a svolgere bene almeno il compito “ordinario” da qui alla fine per chiudere con serenità un campionato ancora lungo.

Prossimo impegno, come diceva il mister, sabato 17 marzo a Molfetta per una nuova puntata del “derby di Puglia”!

(Comunicato Stampa)

Ufficio Stampa AFP Giovinazzo