La seconda fase del campionato under 16 femminile è iniziata con l’incontro di ieri pomeriggio presso il palazzetto di Carbonara di Bari, dove è andata in scena la partita tra l’Amatori Volley Bari, squadra di casa, e l’Audax Volley ASD (Andria), squadra ospite. La partita si è conclusa con il risultato di3 a1 e ha visto vincitrici le giocatrici di casa allenate dal mister Salvatore Iaia. Tutti e 4 i set sono stati al cardiopalma ed entrambe le tifoserie non hanno fatto mancare il loro sostegno alle ragazze in campo.

Le ragazze di casa nel primo set erano emozionate e molto tese e ciò è stata la causa di molte ricezioni e difese sbagliate. Il set è stato in equilibrio fino al punteggio di 20 pari, momento nel quale, complice un grossolano errore dell’arbitro, le ragazze di casa si sono distratte e demoralizzate, permettendo all’Audax Volley di vincere il set e fissare il punteggio sul 20-25.

Nel secondo set l’Amatori ha avuto una forte reazione e, nonostante l’ostinata opposizione delle avversarie, ha dimostrato tutto il suo valore e ha vinto il set con un po’ di difficoltà, conclusosi sul 25-16.

Il terzo set è stato più o meno uguale al secondo, l’Amatori ha vinto, non avendo paura dell’avversario che rispondeva colpo su colpo senza permettere neanche un solo momento di pausa. Il set si è concluso con il punteggio di 25-17.

Agli inizi del 4° set le giocatrici di Andria hanno avuto un inizio sprint lasciando le ragazze di casa a 0 contro i loro 5 punti. In quel momento l’allenatore Iaia ha chiamato il timeout, che ha giovato moltissimo all’Amatori che ha rimontato fino al 6-5. Il set è andato avanti punto a punto, fino a quando la seconda centrale e il capitano dell’Amatori sono salite in cattedra mettendo a segno una serie di punti decisivi che hanno permesso alla squadra di prendere un piccolo vantaggio portato avanti fino alla fine. Da sottolineare l’ultimo punto di secondo tocco della palleggiatrice della squadra di casa che ha regalato la vittoria non solo a loro stesse ma anche al presidente e ai tifosi che sono accorsi in campo ad abbracciare le ragazze. Il seti si è concluso sul risultato di 25-20.

Le ragazze dell’Amatori Volley Bari hanno conquistato l’accesso alla semifanale e sperano di poter continuare il più allungo possibile il loro cammino in questo campionato.

Andrea Arces