Dopo l’Adriatica Industriale Ruvo del PalaFlorio, questo è il secondo successo consecutivo nel derby pugliese. Il risultato finale vede 24 punti di distacco, cifra che fa percepire immediatamente il divario abissale tra le due compagini.

La partita non è sembrata mai in equilibrio, con il Cus Bari in costante pressione e voglia di rendere felici i tifosi venuti dal capoluogo pugliese. Coach Putignano presenta Chiusolo, Ruggiero, Cardillo, Barozzi e Morena: un quintetto che sembra interpretare al meglio le disposizioni dell’allenatore, orientate a produrre subito ritmi alti.

L’inerzia della partita rimane la stessa, con gli ospiti padroni del campo grazie alle prestazioni esaltanti di Marco Cardillo, autore di 20 punti in risposta ad uno striscione ironico dai tifosi di casa, il capitano Morena (9) Antonello Ruggiero (14) e Silvio Gigena (11).

Le emozioni si susseguono quando al 27’ i punti distanza si accorciano a 41-56, per poi passare allo scadere del terzo quarto sul punteggio di 50-62. Il +20 viene raggiunto con i canestri di (52-72) Mian, Cardillo e Deguara, sino alla sirena finale che sancisce il punteggio finale di 61-85.

Intervistato al rientro nel capoluogo Pugliese, Mimmo Morena, dimostra tutta la propria correttezza sportiva senza però dimenticare l’importanza dei due punti in classifica:

«Al di là del punteggio possiamo essere contenti della nostra prestazione. Stiamo lavorando bene e dobbiamo continuare così, già dal prossimo match casalingo contro il Matera».

Daniele Leuzzi