distribuzione e l’utilizzo concreto dei fondi stanziati, in favore della comunità, sia in termini di ricchezza che di servizi”.

Queste le parole di Vito Procaccio, Assessore allo Sport del Comune di Triggiano, in occasione della presentazione dell’iniziativa. “Sebbene l’idea di stanziare borse di studio possa celare una raffinata operazione di marketing strategico – ha continuato Procaccio – l’amministrazione comunale non può che apprezzare l’associazione sportiva per aver scelto di promuovere il rendimento scolastico dei nostri giovani studenti”.

Al fine di incentivare l’attività motoria sin dagli studi primari (così recita il bando) lo storico club di pallavolo, con il patrocinio del Comune di Triggiano, ha scelto di sostenere la carriera scolastica della più giovane popolazione studentesca, attraverso lo stanziamento di una borsa di studio di € 150,00 per ciascuno dei seguenti distretti: Scuola Media De Amicis, Scuola Media Di Zonno, Scuola Elementare San Giovanni Bosco, Scuola Elementare San Giovanni XXIII, Scuola Elementare Giovanni Rodari, Scuola Elementare San Domenico Savio.

Con criteri meritocratici stabiliti dalla segreteria dell’istituto, l’assegno verrà conferito alla fine dell’anno scolastico, in una cerimonia dedicata, all’allievo/a di ciascun distretto che avrà conseguito il miglior rendimento scolastico, purchè iscritto/a ai corsi di pallavolo indetti dalla U.S. Fides.

“Il mondo dell’economia sta cambiando rapidamente. E la vita di tutti i giorni, la società civile, più tecnicamente chiamata utenza, composta da lavoratori, famiglie, studenti, consumatori o semplici cittadini è continuamente chiamata in causa per partecipare o adempiere ai cambiamenti. In questo scenario, anche le società sportive attraversano profondamente le evoluzioni, sempre più globali, sempre nuove, mai come in quest’epoca. La vita di una società sportiva dipende fortemente dalla capacità di pianificare formule vincenti sia in termini agonistici che in capacità di marketing e di raccolta di risorse finaziarie. Il significato della parola “sponsor” o “partner” ha assunto oggi significati diversi e complessi rispetto al passato. Grazie alle nuove competenze introdotte nel nostro management, provenienti dalle leghe nazionali, oggi Fides è in grado di offrire esperienze di comunicazione, intese come opportunità di crescita per le imprese e per il territorio. Metodi del tutto innovativi rispetto ai modelli consueti che fanno della “pubblicità” ormai un concetto superato. L’iniziativa delle borse di studio ne è un esempio. Lo stanziamento di un numero così consistente di sussidi è reso possibile grazie al sostegno dei nostri partner, sia pubblici che privati. In tal senso la nostra associazione mira a svolgere un ruolo di veicolazione non solo nell’offerta di visibilità ma anche per le “mission” sociali delle piccole e medie imprese, sempre sensibili a questi tipi di iniziative che consentono di avvicinarsi al mondo della scuola e ai professionisti del futuro”. Così ha concluso il numero 2 di Fides, Michele Franco, imprenditore, oggi alla guida con Michele Ardito della storica società sportiva, ormai prossima ai 70 anni di attività.

Tutte le informazioni sulle borse di studio sono disponibili sul sito ufficiale www.volleyfides.it, oppure presso il Palazzetto dello Sport, in via Ferrari a Triggiano, ogni Martedì e Giovedì dalle 19.30 alle 20.30. Telefono: 342 1022553.

(Comunicato Stampa)