Alla palla a due coach Putignano presenta un quintetto composto da Bona, Ruggiero, Cardillo, Barozzi, Morena, mentre il collega Gramenzi risponde con Bonfiglio, Parrillo, Carrizo, Ihedioha, Iannuzzi.

Dopo il solito inizio lanciato dei cestisti baresi, che sin dai primi istanti di gara sono apparsi in pieno controllo del match, con il massimo vantaggio di 12 punti sull’avversario, la partita vive lunghi momenti di tensione.

Il confronto punto a punto esalta il bel gioco e alla fine del primi due quarti il risultato raggiunge quota 47-42 per i padroni di casa. Nella ripresa per il Cus Bari salgono in cattedra Gigena e Cardillo, che con i rispettivi 5 e 16 punti personali permettono alla propria squadra di rimanere sempre in vantaggio sugli ospiti.

Come spesso accade la partita è decisa negli ultimi istanti di gioco, e per l’ennesima volta il Cus dimostra nei momenti topici di avere carattere e grinta per mettere a segno gli ultimi canestri che permettono di festeggiare con il pubblico l’ultima partita del 2011 e la settima vittoria consecutiva interna.

A fine gara, un provato ma felicissimo coach Putignano commenta l’andamento della gara con un occhio di riguardo al futuro e ai prossimi impegni di campionato:

“La vittoria è stata fondamentale per la classifica del girone. Non bisogna commettere errori casalinghi, e contro un avversario competitivo siano riusciti a conquistare i due punti. Continuiamo di questo passo in vista del girone di ritorno, ripercorrendo la strada che sino ad oggi ci ha resi protagonisti. Certo meritavamo qualche punto in più, ma per ora assaporiamo al meglio tutte le sensazioni positive.”

Ecco il tabellino:

Liomatic Group CUS Bari – Fmc Ferentino 72-69

Parziali: 23-17, 47-42, 57-52

Bari: Bona 5, Chiusolo 3, Barozzi 4, Morena 11, Mian 10, Cardillo 16, Deguara 2, Gigena 5, Ciocca ne, Ruggiero 16. All. Putignano

Ferentino: Panzini 7, Iannuzzi 15, Parrillo 12, Bonfiglio 12, Fratini 4, Ihedioha 9, Ianes, Pongetti 3, Carrizo 7. All. Gramenzi

 

Daniele Leuzzi