Ancora una volta la Liomatic Group Cus Bari vince e convince davanti ad oltre 3.500 spettatori entusiasti. Prende quota il progetto cestistico barese a poche giornate dalla fine del girone d’andata e con un bottino di 14 punti in classifica.

La partita vede la solita partenza lanciata dei biancorossi che scendono in campo con il quintetto schierato dal coach Giovanni Putignano che vede Bona in cabina di regia, Ruggiero nel ruolo di guardia, il rientrante Cardillo da esterno, Barozzi e Morena. Il rivale sportivo Coen risponde con Fossati da play, Gilardi e Ceron sugli esterni, Pierini e Chiarello sotto canestro.

Nonostante il ritmo elevanto e i tanti punti realizzati nei primi due quarti il Cus chiude il primo tempo sul risultato di 41-38. Il Recanati si dimostra squadra ostica che sa rimanere attaccata al match nei momenti difficili per poi reagire con orgoglio appena possibile, come successo al via del terzo quarto, quando la squadra ospite passa in vantaggio sul 41-49.

Il Cus a questo punto mette in campo tutta l’esperienza con i suoi uomini simbolo, Morena e Gigena su tutti, e continua a macinare gioco sospinto dall’entusiasmo del pubblico. Tanti falli e tiri liberi lasciano il match in un sostanziale equilibrio. Negli ultimi minuti si gioca il tutto per tutto ed è il Bari a dimostrare maggiore concretezza fino alla sirena finale che sancisce il definitivo 83-79.

Intervistato negli spogliatoi a fine partita, il coach Giovanni Putignato, stremato ma entusiasta per la prestazione dei suoi ragazzi, continua ad indicare la strada maestra verso i play-off per la serie A2:

«Sono partite partite particolari dove l’esperienza di certi giocatori permette di fare un salto di qualità ma è indubbio il merito di tutti i giocatori di aver dato il massimo per il raggiungimento di questo importante risultato. Bisogna riconoscere che la presenza dei tifosi è continua ed assidua. Noi proveremo in tutte le maniere a regalare soddisfazioni non solo a chi viene in tribuna ma per l’intera città. Per continuare a rimanere ai vertici della classifica bisogna avere equilibrio e freddezza nei match che seguiranno giornata dopo giornata.»

Ecco il tabellino del match:

Liomatic Group Cus Bari – La Fortezza Recanati: 83-79

Parziali: 24-16, 41-38, 56-60

Bari: Bona 15, Chiusolo, Barozzi 2, Morena 9, Mian 8, Cardillo 12, Deguara 4, Gigena 15, Ciocca ne, Ruggiero 18. All. Putignano

Recanati: Ceron 7, Fossati 17, Evangelisti 11, Pierini 16, Chiarello 16, Cecchetti, Gurini ne, Flamini ne, Gilardi 5. All. Coen

Note: quinto fallo per Cardillo, fallo antisportivo e fallo tecnico a Evangelisti. Percentuali Bari 17/33 da due, 10/27 da tre, 19/23 ai liberi. Recanati 11/31 da due, 12/30 da tre, 21/25 ai liberi.

Daniele Leuzzi