Marcia spedita, quella dei baresi, che non si fermano più tra le mura amiche: i biancorossi vincono e convincono contro un avversario già sulla carta temibile e che ha reso la partita incerta sino all’ultimo minuto di gioco.

La cronaca del match vede la partenza lanciata del Bari con una prestazione maiuscola di Barozzi e di Ruggiero (12 e 25 punti per loro) e il San Severo in gravi difficoltà difensive. Col passare dei minuti si instaura un sostanziale equilibrio sino al termine del primo tempo sul 49 – 34 per i padroni di casa.

Nel secondo tempo sale la tensione agonistica e la partita si fa cattiva: dopo un vantaggio di +15 per il Cus, il San San Severo riduce pericolosamente le distanze, ma la reazione degli uomini di coach Putignano è impeccabile. Ruggiero e Morena danno la scossa decisiva all’ambiente e al 35’ il risultato è di 72-63.

Ultimi minuti tranquilli per il Bari se non fosse per il fallo tecnico e conseguente espulsione per il capitano Morena, che permette così agli ospiti di farsi ancora sotto. Ma dalle difficoltà i cussini vengono fuori con una determinazione esemplare, sotto la spinta costante del pubblico, e grazie a due triple consecutive di Bona e Cardillo.

Partita finita, il pubblico festeggia a gran voce i cestisti di casa. Il capoluogo pugliese, con il passare delle giornate del calendario della Divisione Nazionale A, può dire a gran voce di avere oltre al calcio un nuovo movimento sportivo cittadino, il basket, che mai nella storia era arrivato a simili livelli. Ma il cammino è solo all’inizio, gli ambiti play off sono ancora lontani.

Liomatic Group Cus Bari – Enoagrimm San Severo 80-70

Parziali: 31-21, 49-36, 61-54

Bari: Bona 8, Chiusolo, Barozzi 12, Morena 9, Mian 2, Cardillo 15, Deguara 8, Gigena 2, Ciocca, Ruggiero 24. All. Putignano

San Severo: Mirando, Poluzzi 3, Sacco ne, Lovatti 7, Marzoli 10, Rugolo 11, Fattori 13, Amoroso 14, Scarponi 6, Candido 6. All. Paternoster

Note: fallo tecnico a Mimmo Morena al 36′, usciti per cinque falli Morena, Barozzi.

Daniele Leuzzi