Emozione e orgoglio da parte di tutti i presenti alla cerimonia d’apertura del Mondiale di Coastal Rowing, avvenuta venerdì sera alla presenza di oltre 300 ospiti nella splendida cornice del palazzo della Provincia. Tante le cariche politiche presenti, con il padrone di casa, Francesco Schittuli, che ha dato il benvenuto a tutti i partecipanti internazionali e ha sottolineato l’importanza di accogliere eventi di questo genere sul territorio pugliese per mostrare al mondo intero tutte le bellezze locali.

 “L’obiettivo che avevamo era quello di battere il record di atleti partecipanti e l’abbiamo ottenuto. Volevamo superare il numero delle nazioni partecipanti e ci siamo riusciti – ha commentato Giuseppe Seccia,il  presidente del Comitato organizzatore – Speriamo che le gare continuino a svolgersi al meglio, probabilmente ci sarà un po’ di mare grosso che renderà le regate ancora più spettacolari. Noi abbiamo voluto fare molta pubblicità a questo evento, abbiamo investito tanto, proprio per invitare i cittadini baresi sullo scenario più bello di Bari, che è il suo lungomare”.

Questa mattina è stato inaugurato ufficialmente anche il villaggio “Terra di Bari”, in cui vengono esposti i prodotti culinari tipici pugliesi e l’accoglienza di tutti gli sportivi presenti sul luogo. Inoltre questa sera sarà l’occasione di festeggiare la prima giornata mondiale con la “Notte dei Canottieri”, che vedrà tutti gli atleti e appassionati sportivi festeggiare presso il Joy’s pub, un modo unico per confrontare diverse culture in un sodalizio con l’arte urbana, la cultura e l’amore per l’ambiente. Domani seconda giornata di qualificazioni in vista delle finali assolute di categoria di domenica.

Daniele Leuzzi