In occasione della Giornata internazionale contro il razzismo, che si celebra in tutto il mondo il 21 marzo, l’assessorato al Welfare di Bari, promuove la manifestazione “Pensa. Crea. Condividi”.

Tante sono le iniziative a contrasto del razzismo lanciate dalla manifestazione.

Ricordiamo la terza edizione di “Cartoline dal mondo”, che da lunedì 20 a domenica 26 marzo, permetterà la condivisione sui canali social della cooperativa CAPS e del Centro polifunzionale Area 51, dei video realizzati in collaborazione con i beneficiari del centro polifunzionale comunale Area 51, dell’alloggio sociale per adulti in difficoltà SoleLuna e dell’Unità di Strada Care for People.

Tale iniziativa si prefigge l’obiettivo di valorizzare le diverse culture presenti sul territorio, portarle a conoscenza anche della società accogliente in modo da contrastare l’intolleranza, che spesso nasce da pregiudizi e stereotipi.

Inoltre, sempre nella Giornata contro il razzismo, sono previsti diversi eventi negli spazi del Centro polifunzionale comunale Casa delle Culture, al San Paolo.

All’apertura dell’evento, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Neve rossa a Maggio e altre cose che non fanno dormire”, di Luisa Casasanta dell’APS “Teatro.mé”.

È la storia immaginaria di una ragazza dodicenne di nome Samar, la cui esistenza viene improvvisamente sconvolta dalla seconda guerra del Golfo, scoppiata con l’invasione dell’Iraq da parte degli USA nel marzo del 2003. Una storia che parla di vita, amore e guerra alle adolescenti.

Durante la mattinata sarà proiettato il cortometraggio “Borges”, di Andrea Cramarossa. Un viaggio all’interno di esperienze umane e culturali con i migranti giunti nel nostro Paese attraverso le vie più disparate e pericolose, e che narra il momento di solitudine del migrante all’interno di un contesto sociale e culturale lontanissimo dal suo.

In chiusura delle giornata, ci sarà il laboratorio esperienziale “Non sono razzista però…”, a cura del gruppo di ricerca teatrale Teatro delle Bambole, e un buffet etnico preparato dagli ospiti di Casa delle Culture.