È stata consegnata ufficialmente questa mattina alla cooperativa sociale Nuovi Sentieri l’area pubblica in via Mimmo Conenna, al quartiere Sant’Anna, sulla quale sarà realizzato il progetto “Agorà Sant’Anna”, finanziato per 31.000 euro nell’ambito della misura Rigenerazioni creative, promossa dal Comune di Bari a valere su fondi del POC Metro 2014/2020.

Il progetto

Il progetto, che sarà gestito dalla cooperativa Nuovi Sentieri insieme alla Fondazione EPASSS, intende promuovere innovazione integrata tra azioni sociali e rigenerazione urbana in un quartiere giovane che ha ancora bisogno di trovare la sua identità: sono previste la manutenzione e l’attrezzatura dell’ampia area di circa 4800 mq in cui sorgono giovani esemplari di ulivo e la creazione di orti e giardini la cui manutenzione sarà a cura dei ragazzi che seguono un percorso di inserimento con la cooperativa, degli ospiti del Centro EPASS e dei residenti del quartiere. Nell’area verde ci sarà spazio anche per la sperimentazione orticola attraverso la coltivazione di vari esemplari di piante ed essenze che saranno impiegate per usi officinali in collaborazione con enti di ricerca locali. Infine, tra le aree verdi saranno installati elementi di arredo urbano che renderanno l’area maggiormente fruibile per i residenti del quartiere.

Le parole del presidente del Municipio I

Questo progetto di rigenerazione creativa focalizza la sua attenzione nel quartiere Sant’Anna – ha commentato il presidente del Municipio I Lorenzo Leonettiun luogo molto caro a questa amministrazione che, proprio grazie a interventi di innovazione sociale come questo, sommati a quelli del grande progetto di riqualificazione Costa sud, ci fanno ben sperare per il futuro del quartiere. I veri protagonisti di Agorà Sant’Anna  non sono tanto gli addetti ai lavori ma soprattutto le associazioni e i residenti, ai quali rivolgo il mio appello affinché questo intervento possa segnare l’inizio di una vera trasformazione del territorio”.

Il progetto sarà un’estensione ideale del Centro diurno per utenti psichiatrici gestito da EPASSS – ha sottolineato Lella Trentadue della cooperativa sociale Nuovi Sentieri –  in quanto prevede il coinvolgimento diretto degli utenti dello stesso sia come fruitori dei laboratori sia come soggetti attivatori/attori di una rete di relazioni con i residenti e delle associazioni coinvolte. Noi siamo pronti a partire”.