Passerà anche da Bari, oggi 8 settembre, la Route21 Chromosome on the Road. Giunta all’ottava edizione, l’iniziativa dal nome che richiama il mito americano della Route 66, e cambia il numero in 21, con riferimento al cromosoma in più della sindrome di Down. Promossa dal vicepresidente dell’associazione Diversa-Mente Gian Piero Papasodero, questi in sella alla sua Harley-Davidson condivide un percorso in giro per l’Italia con ragazzi affetti da sindrome di Down. Route21 nasce nel 2015 come un viaggio di amici, per andare a trovare altri amici. Nel tempo si trasforma in qualcosa di più grande e coinvolgente, in grado di toccare le città e il cuore di quanti incrociano il suo cammino.

Si tratta di una staffetta in cui i ragazzi si alternano, percorrendo le varie tappe del viaggio, per poi ritrovarsi tutti insieme alla partenza e all’arrivo del giro. Il viaggio in moto contribuisce a: migliorare le doti sociali e relazionali dei giovani con sindrome di Down; lasciare emergere le caratteristiche di ognuno; permettergli di stringere amicizie; rinsaldare in loro un senso di appartenenza concreto.

Questa edizione di Route21, partita il 1° settembre da Palermo, si concluderà a Roma il 5 ottobre, dopo aver toccato 33 città. Pone al centro 6 ragazzi che, a turno, saliranno a bordo della motocicletta guidata da Papasodero e percorreranno le strade d’Italia da Sud a Nord, dalla Sicilia al Veneto, sede dell’associazione Diversa-Mente. L’incontro di oggi si terrà alle 12 nella sala giunta di Palazzo di Città. Ad accogliere i partecipanti il sindaco, l’assessora al Welfare e il vicario generale dell’Arcidiocesi Bari-Bitonto don Enrico D’Abbicco.