Facebook

Palazzo di Città garantisce assistenza legale ai cittadini in fuga dal conflitto in Ucraìna giunti a Bari con il centro polifunzionale “Casa della Culture”. Quest’ultimo assicura un chiarimento circa la situazione giuridica degli ucraìni in Italia, in base alle tipologie di permessi possibili: protezione speciale, ricongiungimento familiare. Inoltre, gli operatori sociali del Comune segnaleranno le generalità di chi sarà andato presso gli sportelli di Palazzo di Città alla questura di Bari, trasmettendo eventualmente: copia del passaporto o di altro titolo di ingresso; dichiarazione di ospitalità, ove disponibile; un riferimento telefonico della persona. La questura provvederà poi a contattare i cittadini ucraìni per assisterli nell’avvio delle varie procedure burocratiche. Gli ucraini e gli stranieri presenti a Bari possono usufruire di aiuti quali:

Sportelli di Segretariato sociale

Offrono orientamento e informazioni relative ai Servizi sociali e socio-sanitari attivi sul territorio. Gli uffici si trovano alla ripartizione Servizi alla persona e ai Municipi e restano aperti dal lunedì al venerdì ore 9-13, martedì e giovedì 15.30-17.30.

Sportello per l’orientamento legale e socio-sanitario con assistenza di mediatore

Attivo martedì, giovedì e venerdì, dalle 8 alle 14, e il lunedì e mercoledì, dalle 13 alle 19, presso “Casa delle Culture”, in via Barisano da Trani 15, al quartiere San Paolo. Numero di telefono: 080 6933798. [email protected]

Sportello di supporto psicologico con assistenza di mediatore

Attivo il mercoledì dalle 9 alle 14, su prenotazione, al fine di garantire la presenza del mediatore linguistico, presso “Casa delle Culture”.

Sportello di orientamento legale

Attivo il venerdì dalle 16 alle 18, presso il Centro polifunzionale per il contrasto alla povertà estrema “Area 51”, in corso Italia 81. Numero di telefono: 080 521028

Sportello per supporto iscrizione anagrafica

Aperto il lunedì dalle 10 alle 12, presso il Centro polifunzionale per il contrasto alla povertà estrema “Area 51”.

Sportello per informazione e orientamento ai servizi del territorio, richiesta farmaci o cure sanitarie

Attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12, e dalle 15 alle 17, presso il Centro polifunzionale per il contrasto alla povertà estrema “Area 51”.

Emporio della salute

I buoni farmaceutici, prepagati per l’acquisto gratuito di farmaci che non richiedono ricetta medica, potranno essere richiesti presso la ripartizione Servizi alla persona e i Municipi nell’orario di apertura al pubblico. Le medicine si potranno ritirare presso l’Emporio della salute, in via Zuccaro 6, ogni lunedì dalle 16 alle 18 e ogni mercoledì dalle 10 alle 12.

Centro polifunzionale per l’infanzia e l’adolescenza “La Casa delle bambine e dei bambini”

Il centro, sulla strada provinciale 110 Modugno-Carbonara 4 e 4/4, offre servizi come: buoni spesa, generi alimentari e di prima necessità, alimenti, accessori e abbigliamento per la prima infanzia e per le donne incinte, ambulatorio sociale per infanzia. Il servizio è aperto dal martedì al sabato dalle 16 alle 19. Numeri di telefono: 080 2040908, 388 9805330.

Unità per il contrasto alla povertà estrema (UPE)

Rivolgendosi ai servizi sociali della ripartizione e dei Municipi, secondo la loro valutazione, è possibile attivare l’UPE che accompagna ai servizi sociali e sanitari del territorio.

I Centri servizi per le famiglie

Disponibili ad offrire assistenza anche i Centri servizi per le famiglie, finalizzati alla promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e al miglioramento delle relazioni familiari. Le otto strutture, presenti in tutti i Municipi cittadini, svolgono attività educative, culturali, di mediazione sociale e sostegno psicologico.