Dal 9 al 12 dicembre torna a Bari il Meeting del Volontario, ormai alla sua 13esima edizione. “L’altro che è in me: il volontario allo specchio” è un appuntamento annuale che unisce tutto il mondo del volontariato di Puglia, attraverso laboratori, conferenze e spettacoli nell’Officina degli Esordi, nella Sala Murat, al Castello Svevo. In quei giorni, il capoluogo pugliese torna dunque protagonista della Solidarietà e della Gratuità con nomi di calibro nazionale: Vera Gheno accademica e sociolinguista; Erica Mou cantautrice; Bruno Mastroianni filosofo, giornalista ed esperto di conflitti online; Cesare Moreno presidente dell’associazione Maestri di Strada e Tiziana di Masi attrice.

L’appuntamento del Meeting si articolerà in due fasi, la prima il 9 e 10 dicembre con i laboratori organizzati dalle associazioni: dal laboratorio sulla Creatività di Franco Liuzzi, esperto di comunicazione e direttore di Moscabianca a quello di pittura ispirato al metodo Toullet a cura dell’associazione Crearte Kids ETS; dall’incontro sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare dell’associazione Emervol a quello sull’integrazione degli stranieri tenuto da Gaetano Balena, presidente di Impegno 95. Grande attesa per il laboratorio di fumetto della scuola di grafica e fumetto Grafite e per l’incontro sull’importanza del Volontariato dell’associazione InConTra Odv. Novità di quest’anno Asso(ciazioni) nella manica!, il laboratorio rivolto alle associazioni della Fondazione Vincenzo Casillo per mappare i bisogni delle organizzazioni e le possibili sinergie attivabili. Insieme alla facilitatrice Mariagiovanna Italia, invece, presenteremo i progetti sostenuti dal CSVSN grazie al concorso #Ideattiva 2021, che ha premiato le idee più intraprendenti e con maggiore impatto sul territorio. Il 9 e 10 dicembre, all’Officina degli Esordi inoltre, “Diritti senza confini per l’infanzia e l’adolescenza”, la mostra fotografica di Tom Pietrasik, a cura del Comitato Provinciale Bari UNICEF. Pietrasik racconta, attraverso le sue immagini i luoghi, i volti e le storie che l’UNICEF incontra nella sua missione di supporto, aiuto e solidarietà internazionale.

La seconda fase poi – 11 e 12 dicembre – con conferenze e spettacoli. Si parte nella sala Murat sabato 11 dicembre con l’inaugurazione ufficiale del Meeting, alla presenza del presidente del CSVSN Rosa Franco; del sindaco di Bari Antonio Decaro; dell’assessore comunale al Welfare Francesca Bottalico; della direttrice del Castello Svevo di Bari Alessandra Mongelli e di Costantino Esposito, docente di Filosofia dell’Università degli Studi di Bari. E ancora, convegni e conferenze sui temi dell’Educazione e della Ricostruzione. Non mancheranno gli spettacoli: sabato 11 dicembre alle ore 21:00 nella sala Bona Sforza del Castello Svevo, la cantautrice Erica Mou in concerto presenterà il suo nuovo album Nature, disco in cui l’artista si apre a nuove sonorità e approda a nuove sfumature di scritture. Domenica 12, invece, sempre nella sala Bona Sforza alle ore 21:00, l’attrice Tiziana di Masi porterà in scena lo spettacolo teatrale #IOSIAMO, un concentrato di testimonianze di volontari che operano in associazioni impegnate nei fronti più caldi delle emergenze sociali.

“Questo Meeting – commenta il direttore del CSVSN Alessandro Cobianchiincrocia una delle tante tappe del periodo che stiamo vivendo e diventa essenziale non solo per fare il punto sui bisogni della comunità, ma anche per evidenziare il ruolo spesso silenzioso svolto dal volontariato. Sarà anche importante per fissare e discutere di tutte le fragilità cui è necessario dare risposte. La formula è poi innovativa: abbiamo scelto per quest’anno quella del Meeting diffuso. Che si svolga interamente nel cuore del capoluogo pugliese riporta simbolicamente ad un volontariato centrale nella sfida che stiamo vivendo e cui il Terzo settore non si sottrae. Innovativa anche la scelta di puntare sul tema del linguaggio accessibile, fondamentale per i più giovani”.

Per partecipare agli eventi è sufficiente prenotarsi al sito https://www.deepapp.it/Registrazione.aspx?tokenKey=umLOn9F0sl6aPrmj12lVqA== e seguire le istruzioni.

Si rilasciano attestati di partecipazione per eventuale riconoscimento di CFU attinenti ai corsi di studio del Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione dell’Università degli Studi di Bari. Sono previsti 6 crediti formativi rilasciati dall’Ordine degli Avvocati di Bari.